Carlo Chenis: il suo episcopato attraverso le  immagini

14 aprile 2011 | 18:02
Share0
Carlo Chenis: il suo episcopato attraverso le  immagini

Civitavecchia – sabato alle ore 17,30 la presentazione del libro

Il Faro on line – L’opera, preminentemente fotografica, realizzata nell’ambito delle cerimonie di commemorazione del Vescovo Monsignor Chenis, ad un anno dalla prematura scomparsa, raccoglie al suo interno le immagini più belle del Prelato, nella suggestività celebrativa delle funzioni religiose da lui presiedute nella Diocesi.
Il libro, suddiviso in capitoli, pone in evidenza, in una veste tipografica elegante, tutta l’attività del suo triennio pastorale diocesano, arricchita da foto inedite relative alla sua infanzia ed alla sua giovinezza.
Uno dei capitoli del libro, con foto panoramiche, è dedicato all’VIII Cammino delle Confraternite del Lazio “ I colori del culto e della carità “. Suggestivo raduno nel porto di Civitavecchia, da lui organizzato ed avvenuto il 27 Settembre 2009, sotto le mura antiche di Papa Urbano VIII. Una grande festa, che ha coinvolto in un’unica giornata migliaia di confratelli giunti da ogni parte del Lazio.
L’opera recensita anche dal quotidiano Avvenire di domenica 10 aprile, viene definita una pubblicazione pregevole dal Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, in una lettera indirizzata all’autore e pubblicata in apertura del libro.
Il volume, che raccoglie al suo interno 2 ottavi apribili per foto panoramiche, è stampato a colori su carta patinata lucida e cartonato in tela rossa con scritte in oro impressionate a caldo e sovracopertina plastificata lucida.
Il libro sarà presentato dal Sindaco Gianni Moscherini, da S.E.R. Monsignor Luigi Marrucci, Vescovo Diocesano e dall’autore Colonnello Antonio Dolgetta, sabato 16 aprile alle ore 17,30 nell’Aula Consiliare Renato Pucci in P.zza Guglielmotti,7 a Civitavecchia.