La “Cavalleria rusticana” al Csp di Casalpalocco

14 aprile 2011 | 00:56
Share0
La “Cavalleria rusticana” al Csp di Casalpalocco

Giovedì nuovo appuntamento di Guida all’ascolto presso il Centro sociale polivalente

Il Faro on line – “Cavalleria rusticana”. E’ questa l’opera che verrà analizzata per mezzo di supporti audio-visivi dal maestro Arrigo Telò, nel corso degli appuntamenti musicali organizzati presso il Centro sociale polivalente di Casalpalocco.

“Cavalleria rusticana” fu la prima opera composta da Mascagni (anche se Pinotta, rappresentata per la prima volta solo nel 1932, fu scritta antecedentemente) ed e certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria rusticana, solo Iris e L’amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici). Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi. Basti pensare che ai tempi della morte di Mascagni, avvenuta nel 1945, l’opera era già stata rappresentata più di quattordicimila volte solo in Italia.

Appuntamento alle ore 16,00 in via Gorgia di Leontini, 171 presso il Csp (Centro Sociale Polivalente) di Casalpalocco.

Chiunque fosse interessato a contattare il professore Arrigo Telò per conferenze e cicli di lezioni, nelle scuole o in altre strutture pubbliche o private, può farlo inviando una mail a: arrigotelo@gmail.com