“Trenta Ore per la Vita”

14 aprile 2011 | 19:41
Share0
“Trenta Ore per la Vita”

La proloco di Ostia sostiene l’evento organizzato dalla Cri per sabato 16 aprile

Il Faro on line – Prende il via l’edizione 2011 di “Trenta Ore per la Vita”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che quest’anno sostiene il progetto “Otto minuti per la vita” promosso dalla Croce Rossa Italiana. La Pro Loco di Ostia Antica sarà al fianco di Trenta Ore per la Vita svolgendo azioni di sensibilizzazione sul territorio e contribuendo alla raccolta fondi a favore dei progetti solidali allestendo dei punti per la raccolta fondi.
Si inizierà già da sabato 16 aprile con la presentazione del libro “L’orologio parallelo” nel salone Riario borgo di Ostia Antica per poi continuare la raccolta nella sede della Pro Loco piazza della Rocca 12.

L’arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, sovente di giovane età che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere. E’ necessario agire subito: chiamare il 118 e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale e tentare di far ripartire il cuore, utilizzando il defibrillatore se disponibile.
La campagna prevede  settimane di sensibilizzazione e di raccolta fondi all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della Rai,per diffondere tra la popolazione la conoscenza delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare in situazioni di emergenza e incrementare la disponibilità di attrezzature mediche salvavita nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche.
Con i fondi raccolti, “Trenta Ore per la Vita” si impegna all’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), mentre i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta e forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.

“Questo progetto è davvero importante. – spiega Lorella Cuccarini, testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus – Spesso, nei giovanissimi l’arresto cardiaco è dovuto a problemi cardiaci non ancora diagnosticati. Insieme a Croce Rossa Italiana vogliamo impegnarci a informare il pubblico sulle pratiche di rianimazione e a dotare quante più scuole e centri sportivi di defibrillatori, perché il cuore di tutti i nostri ragazzi continui a battere”.