“Via Francigena: programmi e progetti”

14 aprile 2011 | 18:02
Share0
“Via Francigena: programmi e progetti”

Un convegno per delineare le nuove prospettive di valorizzazione religiosa

Il Faro on line – Sabato 16 aprile alle ore 17.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani si svolgerà un interessante convegno dal titolo “Stato di avanzamento dei programmi e progetti per la valorizzazione della Via Francigena Sud – Direttrice Appia”, per delineare le nuove prospettive di valorizzazione religiosa, culturale e turistica connesse al cammino dei pellegrini in terra Pontina.
Lo rende noto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, illustrando nel dettaglio il programma dell’iniziativa, che prevede alle ore 17.00 l’accoglienza dei pellegrini presso il Duomo di San Pietro da parte delle autorità religiose e civili.
Alle ore 17.15 al Castello Caetani il convengo si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Latina Silvio D’Arco e dell’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta S.E. Fabio Bernardo D’Onorio. Seguirà l’introduzione dei lavori, a cura di Stefano D’Arcangelo, Referente della Via Francigena Sud – Provincia di Latina, e di Maria Vincenza Zongoli, Referente Via Francigena Sud – Assessorato alla  Cultura, Arte  e Sport della Regione Lazio. Sarà poi la volta delle testimonianze di Alberto Alberti e Luigi Zaccheo, rispettivamente Presidente e Componente dell’Associazione “Gruppo dei Dodici”. Parteciperanno anche Terence Rhoderic Hudson Cole – Confraternity St. Jones (Sidney) e William Joseph Patterson – Confraternity of Pilgrims to Rome (London).

A partire dalle ore 18.00 sono programmati gli interventi di Sindaci e Amministratori locali, dei rappresentanti dei Parchi Regionali (Riviera d’Ulisse, Monti Aurunci, Monti Ausoni e Lago di Fondi) e delle Comunità Montane (XXII- XIX – XIII), nonché degli operatori economici e culturali. A seguire interverranno l’Assessore alle politiche culturali della Provincia di Latina Fabio Bianchi e l’Assessore ai Rapporti con gli Enti Locali della Provincia di Latina Marco Tomeo. Concluderà il convegno l’On. Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio.
All’iniziativa sono invitati i Consiglieri regionali, i Senatori ed i Deputati eletti nel territorio provinciale.
La manifestazione proseguirà al Chiostro del Convento di San Domenico, dove alle ore 20.00 sarà presentato il progetto “La strada delle minestre per il viandante pellegrino” ed i convenuti potranno degustare le pietanze  tipiche, preparate a cura dell’IPSSAR “Celletti” di Formia e dell’Associazione Agroalimentari in Rosa. La giornata si concluderà alle ore 20.30 con l’esibizione dei Gruppi Folkloristici a cura della Pro-Loco di Fondi.