Parte il progetto ‘Famiglie per mano’

15 aprile 2011 | 00:05
Share0
Parte il progetto ‘Famiglie per mano’

Un segno dell’attenzione della comunità cristiana ai problemi quotidiani delle famiglie

Il Faro on line – Lunedì 11 aprile 2011 presso la Parrocchia di Santa Maria Porto della Salute a Fiumicino, il nostro Vescovo mons. Gino Reali ha inaugurato lo “Sportello Famiglia” frutto del progetto “Famiglie per mano” della Caritas diocesana.
“Il territorio di Fiumicino vede il continuo arrivo di nuove famiglie, che possono incontrare difficoltà nell’inserimento nel tessuto sociale, nel seguire i figli a scuola o anche nella circostanza della malattia – ha detto il direttore della Caritas, don Emanuele Giannone – qui ci proponiamo di incontrare tutti coloro che vivono situazioni di bisogno nella città di Fiumicino”.
Lo Sportello intende quindi essere il luogo di accoglienza e di ascolto per le famiglie. Sarà aperto tre giorni a settimana e coordinato da volontari adeguatamente formati e supportati da operatori qualificati, offrirà spazi di ascolto e di orientamento.
“La famiglia è esperienza di comunione. ‘Tenersi per mano’ significa badare a ciò che è più urgente e necessario, dalle situazioni più gravi alle circostanze più semplici per le quali possiamo e dobbiamo dare il nostro aiuto” – ha detto il Vescovo, che ha concluso dicendo che nessuno è così povero da non poter dare qualcosa agli altri.
Da tempo sono attivi anche gruppi di aiuto tra famiglie, corsi sulla genitorialità e corsi di formazione per nuovi volontari. L’obiettivo è far diventare lo Sportello un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà e di inserirle in reti di solidarietà con i servizi del territorio.

(www.diocesiportosantarufina.it)