“Il riciclo creativo in classe con Scuolambiente”

16 aprile 2011 | 00:33
Share0
“Il riciclo creativo in classe con Scuolambiente”

Iniziativa nelle scuole di Ladispoli

Il Faro on line – L’eco-laboratorio di Fabio Papi, sponsorizzato dalla cartoleria “Cartelle” di Ladispoli, rappresenta un modo divertente per far conoscere ai bambini in che modo è possibile riutilizzare tutto ciò che non ci serve più e che sarebbe altrimenti destinato al cassonetto dell’immondizia.
I bambini credono che l’unico modo per impiegare nuovamente i rifiuti sia riciclare i materiali di cui sono fatti. E’ proprio per questo che quando Fabio comincia a tirare fuori dalla sua scatola un tavolinetto e una sediolina realizzati con la gabbietta che tiene il tappo delle bottiglie, il guscio di una noce diventata una nave con la bandiera dei pirati e spiega come la busta del latte può diventare il nido di un uccellino rimangono stupefatti. L’entusiasmo cresce quando Fabio mostra come “maltrattando” un po’ una bottiglia di plastica  e riempiendola con dell’acqua questa diventa un’originale scultura che sembra quasi di cristallo. I bambini poi, ognuno con la propria bottiglietta, imitano il procedimento spiegato da Fabio e,  con il suo aiuto, ognuno di loro realizza la propria scultura di cristallo, che portano a casa, potendo  così condividere  l’esperienza con la famiglia.
A giudicare dall’allegria e dai sorrisi che accompagnano tutta la durata dell’eco-laboratorio, i bambini trovano divertente questo modo ecologico di giocare.