Presentate le liste. Si vota il 15 e 16 maggio

17 aprile 2011 | 01:48
Share0
Presentate le liste. Si vota il 15 e 16 maggio

Le elzioni amministrative coinvolgeranno 9 Province e 1.178 Comuni

Il Faro on line – Si sono concluse le presentazioni delle liste elettorali per la tornata amministrativa del 15 e 16 maggio, che coinvolgerà 9 Province e 1.178 Comuni, tra cui anche municipi metropolitani. Il turno di ballottaggio si svolgerà nei giorni 29 e 30 maggio. Ecco la fotografia delle principali sfide elettorali.

LOMBARDIA – Si andrà al voto in 232 Comuni e in 2 Province: Mantova e Pavia. Sono 14 i candidati sindaco a Milano e 40 le liste presentate. Letizia Moratti conta sul sostegno di 12 formazioni, tra cui Pdl e Ln. Il suo principale sfidante, Giuliano Pisapia, schiera una coalizione composta da Pd, Sel, Idv, Verdi Ecologisti per Milano, Lista Bonino e Pannella, Sinistra per Pisapia, Milano civica per Pisapia e Lista civica Mindy Moratti per Pisapia. Il Terzo Polo presenta Manfredi Palmeri. Tra i candidati Pdl per il Consiglio comunale di Milano figura Ornella Vanoni.

PIEMONTE – Saranno 15 candidati, con 44 liste, a contendersi la poltrona di sindaco di Torino: oltre a Piero Fassino (cs) e Michele Coppola (cd) sono in lizza Alberto Musy per il Terzo Polo, Juri Bossuto per l’estrema sinistra, Vittorio Bertola per il Movimento 5 Stelle e Giacinto Marra per gli Azzurri Italiani. Presentata anche la lista ‘Bunga bunga-Più pilo per tutti’. Urne aperte anche per la Provincia di Vercelli.

VENETO – Si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale di Treviso, per il nuovo sindaco di Rovigo e in centri minori. Per la Provincia di Treviso le liste sono in tutto 15, a sostegno di 6 candidati. A Rovigo, per il comune, sono 26 le liste presentate.

FRIULI VENEZIA GULIA – Si vota in 40 Comuni, tra cui Pordenone e Trieste, e per la scelta dei presidenti delle Province di Gorizia e Trieste.

EMILIA ROMAGNA – Bologna torna al voto dopo 14 mesi di commissariamento dopo le dimissioni di Flavio Delbono travolto dal ‘Cinzia-gatè. A contendersi la guida della città 3 candidati: Virginio Merola, ex assessore di Cofferati, per la Lega Manes Bernardini, sostenuto anche dal Pdl, e Stefano Aldrovandi per il Terzo Polo. Il voto riguarderà anche il Comune e la Provincia di Ravenna.

LIGURIA – Savona è l’unico capoluogo ligure chiamato a rinnovare l’amministrazione comunale. Le liste presentate sono 17. Il sindaco uscente, Federico Berruti, è sostenuto da centrosinistra e Udc. Il suo principale sfidante è Paolo Marson, del centrodestra. Anche il Terzo Polo ha un suo candidato: si tratta di Gian Genta, ex Lega Nord.

TOSCANA – Tre comuni capoluogo, Arezzo, Grosseto e Siena, e una provincia, quella di Lucca, pronti al rinnovo dei propri organi. Tra le candidature che hanno fatto più discutere quella del pilota Alessandro Nannini, sostenuto a Siena da Pdl e Lega.

UMBRIA – Sono 9 i comuni dove si vota: Assisi, Città di Castello, Gubbio (questi sopra i 15 mila abitanti), Bevagna, Nocera Umbra e Trevi in provincia di Perugia, di Amelia, Avigliano Umbro e Montecastrilli. I candidati a sindaco sono 29.

MARCHE – In questa regione il caso politicamente più interessante è quello della Provincia di Macerata, commissariata a giugno scorso. Sfida tutta ‘rosà per la corsa a sindaco di Fermo.

LAZIO – Si voterà per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 44 piccoli comuni in provincia di Roma, 21 in provincia di Viterbo, in 29 a Frosinone, 7 a Latina (tra cui anche il capoluogo) e 10 a Rieti.

ABRUZZO – Record a Vasto (Chieti) con 8 pretendenti alla poltrone di sindaco e 18 liste collegate con 417 candidati alla carica di consigliere. Sedici invece le liste per 4 candidati al Comune di Lanciano (Chieti).

MOLISE – Il voto riguarderà la Provincia di Campobasso e piccoli comuni, 17 in provincia di Campobasso e 14 in quella di Isernia.

CAMPANIA – Dopo 18 anni di governo del centrosinistra, il Pdl prova a conquistare il Comune con l’imprenditore Gianni Lettieri. Pd e Sel sostengono il prefetto Mario Morcone, ex commissario nazionale antiracket; nella sfida anche Luigi De Magistris (Idv), Clemente Mastella (Popolari per il Sud), Raimondo Pasquino (Terzo polo), e Carlo Taormina (Lega Italia). Urne aperte anche a Benevento e Salerno.

PUGLIA – Si voterà in 61 Comuni, tra cui un solo capoluogo: Barletta. Sono 19 i municipi che apriranno le urne con più di 15 mila abitanti.

CALABRIA – Urne aperte per la scelta del sindaco a Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e per il presidente della Provincia di Reggio Calabria. A Cosenza il centrosinistra si divide tra il sindaco uscente Salvatore Perugini e Enzo Paolini.

SARDEGNA – Si giocano sulle sfide dei candidati a sindaco a Cagliari e Olbia le elezioni amministrative in Sardegna che coinvolgono 98 comuni. Al voto anche Carbonia e Iglesias.