Redimedica Bull basket Latina: è salvezza

17 aprile 2011 | 18:06
Share0
Redimedica Bull basket Latina: è salvezza

Conquistata la permanenza in serie B d’Eccellenza

Il Faro on line – La Redimedica Bull Basket Latina conquista la permanenza in serie B d’Eccellenza. Al termine di una stagione con non poche difficoltà, la truppa biancoverde riesce a piazzare il colpo di coda e a fare sue entrambe le partite del triangolare play out. Dopo aver superato di misura il Perugia (47-46), il quintetto allenato da Sergio Tricarico si ripete contro il Benevento, conquistando una vittoria comunque  decisamente più convincente. Il quintetto pontino parte subito forte e dopo 10′ è già avanti 19-9: un risultato frutto della buona intensità difensiva messa in campo dalle biancoverdi e dalle buone percentuali in fase di realizzazione.

Nel secondo quarto, però, si spegne la luce. Come è spesso accaduto nell’arco della stagione, la Redimedica incappa nel consueto black-out, che di fatto riapre la contesa. Benevento, seppur non entusiasmando, torna sul -4 (26-22). Al rientro in campo, si assiste alla sagra degli errori, con le due squadre incapaci di trovare la via del canestro per oltre 4′. Ad interrompere la sterilità offensiva è Maila Perini, che con una tripla  caccia i fantasmi e riporta serenità alla truppa pontina. La Bull Basket Latina piazza un break di 9-0 volando sul +13.

Partita finita? Neanche per sogno, visto che la difesa pressing delle campane torna a mettere in difficoltà le pontine, che a 4′ dal termine delle ostilità di ritrovano con soli 6 punti di vantaggio. La Bull, però, non perde la concentrazione e con un buon finale chiude sul 58-46 mettendo il sigillo sulla salvezza. Con la vittoria la Redimedica sale a quota 4 in classifica, lasciando Perugia e Benevento a 0. La retrocessione sarà una questione umbra-campana.

I tabellini

REDIMEDICA BULL LATINA 58
BENEVENTO 46
Parziali: 19-9, 7-13, 12-6, 20-18

LATINA: Cucchi 3, Domanin ne, Varricchio 2, Proietti Ciolli, Ciaravino 13, Ilari 16, Della Selva 4, Perini 8, Bertocchi 10, Ritondale 2. All. Tricarico

BENEVENTO: Tomasiello ne, Quaranta 2, Bollo, Marciano 13, Pascale 1, Cimmino 9, Mevola, Bocchini, Valisena 10, De Rosa 10. All. Cammarota

Arbitri: Castellan di Chieti e Russo di Venafro