Seguici su

Cerca nel sito

Ambiente: sacchetti gratis ai cittadini

l’amministrazione intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza di adoperare buste riutilizzabili

Più informazioni su

Il Faro on line – L’amministrazione di Ladispoli aderisce alla campagna nazionale “porta la sporta” 2011, che ha l’obiettivo di eliminare le buste di plastica usa e getta e nella settimana dal 19 al 23 aprile distribuirà borse riutilizzabili con il logo del comune.
“La settimana Nazionale promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal Wwf, Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente – dice il vice sindaco ed Assessore alle Attività Produttive, Marco Pierini – ha come obiettivo primario quello di modificare stili di vita insostenibili a partire da un piccolo gesto: rifiutare la l’usa e getta, per combattere l’inquinamento e lo spreco di risorse e di energia prodotto dagli shopper di plastica sostituendoli con soluzioni a minore impatto ambientale. La campagna informativa invita a riflettere sull’usa e getta più usato nel mondo: riveste tutti i nostri acquisti, è l’emblema del consumismo, e nello stesso tempo è l’oggetto di cui possiamo fare facilmente a meno semplicemente sostituendolo con borse riutilizzabili. Il sacchetto di plastica si usa per pochi minuti ma può inquinare il mondo per centinaia di anni, disperso nel mare causa la morte di mammiferi marini, tartarughe, uccelli che tentano di inghiottirlo o ne rimangono intrappolati. Oggetti e buste di plastica hanno prodotto nell’Oceano Pacifico una “isola di spazzatura” grande dieci milioni di chilometri quadrati”.

“Rifiuta, riduci, riusa, ricicla  e porta sempre con te borse riutilizzabili, con questo invito – ha spiegato la Delegata all’attuazione dell’Agenda 21, Marina Cozzi – l’amministrazione del sindaco Paliotta intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza di recarsi a fare i propri acquisti portando da casa buste riutilizzabili “amiche dell’ambiente”, a tal fine sono state preparate borse in TNT con il logo del comune che saranno a disposizione dei commercianti che vorranno contribuire all’iniziativa, i quali potranno ritirare le sporte fino ad esaurimento delle scorte presso il centralino del comune di Ladispoli in piazza Falcone a partire dal 19 aprile. Ricordiamo che le buste con il logo del comune di Ladispoli saranno poi distribuite dai commercianti ai cittadini in modo assolutamente gratuito”.

Più informazioni su