“Umanizzazione Pittorica del Reparto di Pediatria”

18 aprile 2011 | 15:38
Share0
“Umanizzazione Pittorica del Reparto di Pediatria”

Un progetto per migliorare l’assistenza e l’attenzione all’aspetto psicologico del paziente

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha presenziato alla cerimonia d’inaugurazione del progetto “Umanizzazione Pittorica del Reparto di Pediatria” presso l’Ospedale San Giovanni di Dio.
Oltre al Sindaco erano presenti il Direttore Amministrativo della ASL di Latina Dott. Ulderico Rossi, il Direttore Sanitario del presidio ospedaliero di Fondi Dott. Sergio Parrocchia ed una folta delegazione amministrativa della ASL e della struttura sanitaria fondana.
Come ricordato dal Sindaco De Meo, il progetto è stato reso possibile anche grazie alla raccolta Fondi promossa nel novembre scorso dall’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto.
Durante il discorso di benvenuto il Direttore del reparto dottor Loreto Bevilacqua e la Dott.ssa Luciana Patriarca, coordinatrice del progetto, hanno descritto il progetto stesso nella sua importanza sottolineando in particolare il valore terapeutico aggiuntivo che possono avere il disegno ed il colore distogliendo il bambino dal disagio interiore che prova nell’essere proiettato in un ambiente totalmente sconosciuto. Tale progetto rientra peraltro in un più ampio percorso che prevede non solo il miglioramento dell’assistenza, ma soprattutto l’attenzione all’aspetto psicologico del piccolo paziente al fine di ridurre al minimo il trauma del ricovero intervenendo anche sul pronto soccorso con spazi dedicati al bambino.
Questa progettualità si uniforma al recente protocollo d’intesa tra S.I.P. (Società Italiana di Pediatria) e ABIO (Associazione Bambino in Ospedale), relativo alla carta dei diritti del bambino e dell’adolescente.
Nel corso della cerimonia d’inaugurazione è stata formulata la proposta – accolta dal Sindaco De Meo – di un concorso di idee sul “Diritto alla salute del bambino”, da promuovere all’interno delle scuole elementari e medie inferiori di Fondi, che preveda la premiazione dei progetti più significativi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a tali percorsi assistenziali.
Il Direttore Bevilacqua, la Dott.ssa Patriarca e le autorità presenti all’inaugurazione hanno ringraziato pubblicamente le esecutrici del progetto, Elena Addessi e Lisa Soccodato, per l’ottimo lavoro eseguito nei locali della Pediatria, del tutto volontariamente e sacrificando il proprio tempo libero nel desiderio di strappare un sorriso ai bambini malati.