Il centro storico ha una nuova pavimentazione

19 aprile 2011 | 15:59
Share0
Il centro storico ha una nuova pavimentazione

Dopo la piazza centrale le lastre di pietra sono state posizionate sul Corso Vittorio Emanuele

Il Faro on line – Prosegue l’intervento di riqualificazione del centro storico di San Felice Circeo. Nei giorni scorsi si è concluso il terzo lotto dei lavori di pavimentazione che hanno interessato l’intero Corso Vittorio Emanuele e le vie laterali.
L’asfalto che ricopriva la strada, così come i marciapiedi laterali, sono stati rimossi per poter posizionare le lastre di pietra già utilizzate in piazza Vittorio Veneto.
La parte più complessa dell’intervento era già stata portata a termine nei mesi scorsi con il rifacimento di tutti i sottoservizi, compresi l’impianto fognario ed elettrico. Successivamente, i lavori erano stati interrotti e il corso era stato ricoperto d’asfalto per non creare ulteriori disagi e permettere il passaggio dei pedoni. Il cantiere ha chiuso definitivamente i battenti pochi giorni fa e, come annunciato, il nuovo corso che attraversa l’intero borgo medievale è tornato ad essere fruibile in tempo per le festività di Pasqua.
 “L’opera – hanno detto il sindaco Vincenzo Cerasoli e il delegato ai lavori pubblici Monia Di Cosimo – rappresenta un altro importate tassello del percorso avviato dall’amministrazione per far risaltare appieno l’antico fascino del borgo medievale. Ed è un ulteriore passo verso la completa pedonalizzazione dell’area, come avviene in tanti piccoli comuni d’Italia”.
Cinque anni fa i primi due lotti di pavimentazione avevano interessato piazza Vittorio Veneto e via don Giacinto Tacconi. Ora in programma c’è l’esecuzione del quarto lotto per il completamento della pavimentazione, pubblica illuminazione e arredo urbano di cui già è stato approvato il progetto esecutivo. 
Nel centro storico, è aperto un altro cantiere, quello di San Rocco, dove gli operai sono al lavoro per creare un giardino adiacente a Vigna La Corte con annesso un anfiteatro naturale.