Seguici su

Cerca nel sito

Mare e turismo: il convegno

un convegno per fare sistema tra le diverse realtà

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è svolto a Terracina un convegno propositivo, dove l’amore per il mare ha messo a confronto le migliori eccellenze del nostro paese. Un convegno dove è emersa la volontà di fare sistema tra le diverse realtà ed operatori di settore. Sport, Turismo, educazione al mare, conoscenza e rispetto del territorio sono stati i tanti i temi toccati nel corso del dibattito di ‘Sicuramente Mare’. Un piano porti che attende risposte dalla politica regionale e nazionale.
È incredibile venire a conoscenza che esiste un piano particolareggiato e che vi sia un’imprenditoria privata pronta a sostenere le iniziative ed una burocrazia lenta ed inefficace fermi tutto. Al riguardo è stato chiesto l’attivazione di un incontro a breve in regione che velocizzi gli interventi.
La pesca deve tornare ad avere il ruolo che merita sostenuta con tutte le forze dalla politica. Emergenza concessione di balneazione, altro tema scottante e di attualità per tutta l’Italia, anche qui è stata chiesto al più presto di convocare la Conferenza Stato Regioni per dar vita ad iniziative di salvaguardia di tutto l’indotto economico che rischia di sparire. Una nuova educazione al mare che nasca nelle scuole dal tema sicuramente mare. Sinergia ed attività condivise per la salvaguardia delle coste ed un turismo d’avanguardia questa è la proposta che viene dagli operatori, ora tocca alla politica dare delle risposte rapide e concrete.

Sport ed attività addestrative per un paese di grandi tradizioni veliche. L’iniziativa è stata sostenuta da Intermatica, Inmarsat, Iridium Thuraya. Sono intervenuti Franco Ferrari per il Comune di Terracina, Cesare Pambianchi VicePresidente Nazionale Assonautica, Valerio Luigi Presidente della Sezione Lega Navale Sperlonga- Lago di Fondi, Alfredo Smaltini Amici della Lega Navale di Terracina, Roberto Gasbarri Responsabile Area Centro Meridionale Scuola Italiana Cani Salvataggio e Danilo Zomparelli Presidente della Pro Loco Terracina.

Più informazioni su