“Al via i progetti concreti nel XIII Municipio”

20 aprile 2011 | 18:45
Share0
“Al via i progetti concreti nel XIII Municipio”

Cucunato: “Rappresenta un processo in grado di portare reali cambiamenti”

Il Faro on line – “La votazione sul decentramento – ha dichiarato in una nota il cConsigliere provinciale eletto nel XIII Municipio, Piero Cucunato – costituisce il premio all’identità culturale e socio-economica di un territorio che da anni aspettava un riconoscimento di autonomia funzionale e gestione diretta dei servizi, proprie di un ente di prossimità”.

“Il decentramento amministrativo – continua Cucunato – rappresenta un processo in grado di portare reali cambiamenti in un territorio da troppo tempo considerato periferico. L’acquisizione di competenze in materia di appalti di costruzione di strade , reti idriche, manutenzione di edilizia ordinaria, manutenzione di strade, gestione dei servizi connessi alla balneazione così come la possibilità nella gestione dei servizi di stipulare appositi protocolli d’intesa, porterebbe alla risoluzione di molti dei problemi prioritari del territorio, da troppo tempo irrisolti”.

“In particolare se pensiamo che con il decentramento in parte saranno di competenza del Municipio anche la salvaguardia di beni di interesse artistico, storico ed archeologico ed il coordinamento di tutte le attività turistiche del territorio municipale è facile intuire come attraverso l’attuazione del decentramento si possa rafforzare un Municipio che rappresenta una risorsa unica per Roma Capitale”.
“Attraverso il decentramento potrà certamente essere potenziato anche il project financing , processo da cui oggi non si può prescindere per lo sviluppo competitivo delle città e per le nuove infrastrutture necessarie per lo sviluppo del XIII Municipio”.