Carabiniere in congedo smaschera un truffatore di anziani

21 aprile 2011 | 00:57
Share0
Carabiniere in congedo smaschera un truffatore di anziani

Denunciato un pregiudicato di 29 anni

Il Faro on line – Un altro tentativo di truffa ai danni di anziani è stato sventato ieri mattina dai Carabinieri del Lido. Questa volta è andata male al truffatore che si è trovato davanti il “cliente” sbagliato. Tutto è accaduto verso le 12:00 di ieri in via Federico Paolini a Ostia.
Un carabiniere in congedo di 79 anni, stava percorrendo la strada quando è stato avvicinato da un giovanotto molto gentile e ben vestito che, presentatosi quale direttore di un noto supermercato del posto, gli ha proposto l’acquisto di una telecamera digitale ad un prezzo vantaggioso.
L’anziano carabiniere ha capito che si trovava dinanzi ad un truffatore che andava immediatamente “bloccato”. Per questo motivo, dopo avergli fatto capire che non era interessato all’acquisto, si è spostato di qualche metro ed ha chiamato il 112.
Nel frattempo, il giovane, ignaro di quanto stava accadendo, ha continuato la sua “attività” avvicinandosi ad altri anziani. L’anziano ha osservato ogni suo movimento fino a quando, sul posto è intervenuta una pattuglia di carabinieri.
I militari, grazie alle indicazioni del collega,  sono riusciti ad acciuffare il truffatore proprio mentre tentava di portare a segno il colpo. Il giovane è stato identificato per D.D., napoletano di 24 anni, pregiudicato. Nella sua auto i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato due pezzi di legno, perfette riproduzioni di telecamere digitali. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa.
Conseguentemente, su proposta dei carabinieri, è stato adottata la misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio con divieto di tornare nel Comune di Roma per 3 anni.