Seguici su

Cerca nel sito

Formia: restyling a 360 gradi

Vincenzo Forte: “Nulla osta dei Vigili del Fuoco sul parcheggio interrato di Largo Paone”

Più informazioni su

Il Faro on line – “Un intervento di bonifica ambientale su tutte le aree urbane, piazze, parchi e lungomare della città. Mai si era registrato un intervento così sostenuto e sinergico nel mese di Aprile con così largo anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva”. E’ soddisfatto il presidente della commissione ambiente Vincenzo Forte nell’elencare tutta una serie di iniziative tese a riqualificare l’aspetto ed il decoro urbano del territorio.

“Sono state installate 15 paline per la raccolta di escrementi dei cani nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione e fruibilità delle persone che accompagnano gli animali a passeggio: parchi, litorale, piazze e villa comunale. Questi nuovi servizi a disposizione degli accompagnatori dei cani consentiranno di elevare il livello di pulizia ed igiene in spazi e luoghi pubblici. Investire sul verde rappresenta un obiettivo della politica ambientale di questa città. In questo senso abbiamo ritenuto incrementare l’arredo e l’armonia dei luoghi con la piantagione ed innesti di nuove piante e arbusti a piazza Vittoria, all’interno della Villa Comunale, sul lungomare di Gianola, via Vitruvio, via Emanale Filiberto  e nel tratto di Rialto ferrovia. Altro intervento – continua il presidente Forte – ha riguardato il taglio dell’erba, la potatura di piante di alto fusto e la pulizia degli arenili. Queste opere di manutenzione e pulizia ci consegnano dal punto di vista ambientale una città dal volto nuovo, pronta ad accogliere nel migliore dei modi visitatori e turisti per la settimana pasquale. In questa ottica è stata realizzata e rinnovata tutta la segnaletica orizzontale su tutto il territorio comunale”.

“Lavori effettuati obbligatoriamente nelle ore diurne per consentire alla pittura – a temperatura giorno – di poter meglio attecchire sull’asfalto. Non hanno senso le polemiche, il lavoro non poteva essere svolto nelle ore notturne nel centro città a causa dell’umidità conseguente all’abbassamento delle temperature. La pittura cartarifrangente antisdrucciolevole utilizzata necessita di una posa a terra in condizioni climatiche ottimali e favorevoli. Ci scusiamo per il disagio procurato alla viabilità – afferma Forte – ma se in questa città si vogliono raggiungere risultati innovativi sul piano delle opere di pubblica utilità qualche problema e criticità purtroppo si determina. L’importante è raggiungere poi un risultato apprezzato soprattutto sul piano della sicurezza e della vivibilità. La notizia del giorno – che merita di essere menzionata ed evidenziata – riguarda il sopralluogo effettuato in mattinata da parte dei Vigili del Fuoco di Latina sul parcheggio interrato di Largo Paone. La verifica tecnica è risultata soddisfacente ed i Vigili hanno rilasciato i pareri e le autorizzazioni di agibilità della struttura a dimostrazione che quell’area risulta idonea a tutti gli effetti”.

Più informazioni su