Seguici su

Cerca nel sito

Teatro del Lido, dal Campidoglio 500mila euro

Soddisfazione per l’esito dei primi incontri istituzionali

Più informazioni su

Il Faro on line – Il comitato cittadino per il Teatro del Lido esprime soddisfazione per lo stanziamento da parte del Campidoglio delle risorse necessarie per i lavori di ristrutturazione dello spazio di via delle Sirene.
L’assessore alla cultura Dino Gasperini ha infatti confermato  di aver allocato in previsione di bilancio circa 500.000 euro per la messa a norma del Teatro del Lido. Il cantiere sarà avviato presumibilmente entro il prossimo autunno, dopo che il Comune avrà  espletato un bando europeo per l’assegnazione della gara ad una ditta che si restituirà le necessarie condizioni di agibilità dello spazio. Progressi anche nella definizione del management del Teatro.
Le richieste del comitato cittadino di mantenere la natura pubblica e la gestione partecipata del Teatro del Lido sono state accolte favorevolmente sia dall’assessore Gasperini che dal Presidente di Municipio Vizzani, che si è pronunciato a favore della formazione di un consorzio locale di associazioni culturali con la presenza del Municipio quale garante della partecipazione e della trasparenza. La costituzione del consorzio è prevista nelle prossime settimane e sarà preceduta da un avviso pubblico rivolto alle associazioni culturali che si occupano di spettacolo dal vivo.
L’assessore Gasperini ha confermato l’intenzione di finanziare con adeguate risorse pubbliche il Teatro pubblico di Ostia e di riassumere i lavoratori, in attesa da tre anni di essere reinseriti sul posto di lavoro.
Attualmente il Teatro del Lido è autogestito dal comitato cittadino che vi opera da oltre un anno con prove aperte di spettacoli, produzioni e convegni, oltre ad una programmazione speciale di spettacoli di danza, musica e teatro.

Più informazioni su