Aree verdi, al via la pulizia del litorale

22 aprile 2011 | 00:55
Share0
Aree verdi, al via la pulizia del litorale

Prevista anche la pulizia delle spiagge e dei relativi sbocchi a mare

Il Faro on line – L’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola informa che a giorni sarà dato in affidamento il servizio di cura e tutela delle aree verdi riguardante tutto il territorio comunale. Gli interventi riguarderanno prioritariamente le aree pertinenti gli Istituti scolastici ed i parchi pubblici.
Nelle more di tale affidamento, si è provveduto a dar vita ad una breve prosecuzione del rapporto con la ditta vincitrice dell’appalto 2010 relativamente alla messa in sicurezza di aree pubbliche in località Salto Covino: parco, Scuola e via Salto Covino (per quanto concerne la potatura ordinaria degli alberi).
Ad una diversa ditta è stata recentemente affidata la pulizia delle spiagge e dei relativi sbocchi a mare. Le operazioni stanno procedendo a ritmo serrato, per consentire agli utenti di usufruire nella massima sicurezza ed igiene della zona litoranea nel corso delle imminenti festività pasquali.
“Ripulire il nostro affascinante litorale – afferma Pietricola – è un’azione indispensabile per esaltarne bellezza e peculiarità. E desideriamo che esso si presenti quanto più possibile accogliente ai cittadini ed ai villeggianti che nei prossimi giorni desidereranno di trascorrervi alcune ore in totale serenità. Faccio pertanto appello a tutti gli utenti chiedendo la loro massima collaborazione affinché utilizzino gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, così preservando un bene collettivo”.
L’Assessore Pietricola coglie inoltre l’occasione per ringraziare l’Associazione Amici del Parco, che da tempo si sta prodigando volontariamente nella pulizia delle aree verdi del litorale – con interventi di rimozione di materiale spiaggiato, la pulizia degli arenili e il taglio delle sterpaglie – e di alcune zone del centro cittadino in corrispondenza di edifici pubblici come l’ospedale e la biblioteca.