Seguici su

Cerca nel sito

La San Giuseppe Due ritorna nel porto di Anzio

Firmato l’accordo tra Marina Militare e Comune di Anzio

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Comune di Anzio e la Marina Militare Italiana hanno sottoscritto l’accordo che consentirà di custodire ad Anzio, presso la sezione velica, la storica imbarcazione “S. Giuseppe Due”  con la quale il Comandante Ajmone Cat, deceduto nel 2007, aveva  raggiunto le acque antartiche nel 1969, salpando dal Porto anziate, con un equipaggio formato anche da uomini della Marina Militare.
La stipula dell’accordo consentirà l’utilizzo del “San Giuseppe Due”, imbarcazione storica di sedici metri armata con due vele latine, per le uscite in mare degli studenti degli istituti scolastici della città di Anzio, lo svolgimento di attività velica, nonché approfondimenti sulle problematiche dell’ambiente marino mediante lo svolgimento di conferenze e programmi di studio.
Il Comune di Anzio si è impegnato a sostenere le spese per i lavori di recupero e di restauro, nonché gli interventi annuali di successiva manutenzione ordinaria del “San Giuseppe Due” al fine di favorire un avvicinamento al mare dei giovani del territorio.
Attualmente  il “San Giuseppe Due” si trova presso i cantieri di Peppino e Paolo Gallinari, incaricati dell’intervento di restauro.

Più informazioni su