“Progettare lo Sviluppo della Città”

22 aprile 2011 | 18:50
Share0
“Progettare lo Sviluppo della Città”

Mercoledì 27 aprile un convegno presso la sala convegni del Castello Caetani

Il Faro on line – Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore all’Urbanistica e Usi civici Piergiorgio Conti informano che mercoledì 27 aprile alle ore 17.00 presso la sala convegni del Castello Caetani, avrà luogo il convegno “Progettare lo Sviluppo della Città”.
L’iniziativa – promossa dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Fondi in collaborazione con la Regione Lazio e l’Università di Roma “La Sapienza” – vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui Paesaggisti e Urbanisti, che affronteranno diversi ed interessanti argomenti, come la qualità urbana, la cultura del recupero e dell’innovazione, le energie alternative, la valorizzazione delle risorse territoriali.
Dopo i saluti dell’Assessore Conti e dell’On. Aldo Forte – Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio – introdurrà i lavori il Sindaco De Meo.
La prima parte del convegno – “La qualità urbana: tra cultura del recupero e cultura dell’innovazione” – sarà coordinata dal Prof. Arch. Lucio Carbonara, Ordinario di Urbanistica all’Università “La Sapienza”, e vedrà gli interventi di Silvia D’Astoli, Marco Casini e Fabrizio Tucci.
Nella seconda parte – “Il paesaggio: valorizzazione condivisa delle risorse territoriali tra sostenibilità e fattibilità” – che vedrà il coordinamento del Prof. Arch. Pier Paolo Balbo, saranno relatori Giovanni Pineschi, Carlo Valorani, Enzo Nocifora e Giacomo Cozzolino.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’On. Luciano Ciocchetti, Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica della Regione Lazio.