Inaugurato lo Sportello Unico del Cittadino

24 aprile 2011 | 07:16
Share0
Inaugurato lo Sportello Unico del Cittadino

Idea lanciata dalla Fit Cisl e raccolta dall’associazione 2punto11

Il Faro on line – È stato inaugurato dal Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli lo Sportello Unico del Cittadino, idea lanciata dalla Fit Cisl, raccolta dall’associazione 2punto11 che ha messo a disposizione i propri locali in via G.B. Grassi n.6 e caldeggiata dal presidente Gonnelli, dall’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo D’Intino e dal Consigliere Comunale del PDL, William De Vecchis, che si sono attivati per dar luce a questo progetto.

Di cosa si tratta? “Lo Sportello del Cittadino – sottolinea De Vecchis – rilascia informazioni sul funzionamento dei servizi pubblici, sulle attività culturali, sportive, ricreative della città, in particolare dei quartieri; accoglie richieste in materia di attività produttive, assetto del territorio, servizi educativi e scolastici comunali; fornisce servizi anagrafici e accoglie suggerimenti, segnalazioni e reclami. In questo modo tentiamo di accorciare la filiera tra città e istituzioni. In che modo? Attraverso la presenza costante dei rappresentanti della Fit Cisl e quella delle istituzioni, il Presidente del Consiglio e l’Assessore D’Intino in primis”.

“Il cittadino – spiega il presidente del Consiglio comunale Mauro Gonnelli – è spesso disorientato da una politica lontana dalle esigenze della città, chiusa all’interno del palazzo comunale. Con l’inaugurazione di questo Sportello vogliamo tradurre in ambito politico le problematiche che vive quotidianamente la cittadinanza, interloquendo con i cittadini, dedicando a questo progetto parte della nostra giornata. Volevamo dare alla città una sorta di trade union con le istituzioni. Oggi, penso, abbiamo portato a termine ciò per cui abbiamo a lungo lavorato”.

“Era tanto che avevamo in mente una tale iniziativa – conclude il coordinatore FIT CISL, Augusto Ferretti -, uno sportello polifunzionale dedicato ai cittadini e ai  lavoratori. Si tratta di una particolarità unica che senza il Presidente Gonnelli, il consigliere De Vecchis e i ragazzi di 2punto11 non avremmo potuto realizzare”.