Seguici su

Cerca nel sito

Pratiche Suap: al via l’era digitale

velocci: “Per accettare anche le istanze su carta previsto un periodo transitorio fino al 31 maggio”

Più informazioni su

Il Faro on line – Ha preso il via nei giorni scorsi ad Ardea la nuova era digitale dello Sportello Unico alle Attività Produttive (Suap): tutte le pratiche da presentare al Suap del Comune di Ardea dovranno essere, infatti, inoltrate per via telematica. Per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Fabrizio Velocci, ha approvato una deliberazione con cui si prevede la facoltà fino al prossimo 31 maggio di continuare ad accettare anche le pratiche presentate su carta, ma alla condizione che siano integrate con l’inoltro telematico, altrimenti la pratica cartacea sarà dichiarata irricevibile.
“Ad ARDEA già da diverso tempo – spiega l’Assessore Fabrizio Velocci –  abbiamo attivato la possibilità di presentare le pratiche del Suap ondine, tuttavia abbiamo pensato di prevedere un periodo transitorio in cui continuare ad accettare le istanze su carta, periodo che ci è sembrato necessario e servirà a informare ancora di più i cittadini e a farli abituare a inviare tutto per via telematica. Poi, dal 31 maggio, andremo definitivamente a regime e allora non sarà più accettato il cartaceo. Questa possibilità è stata pensata per sostenere ed andare incontro alle esigenze degli imprenditori che scelgono di avviare attività sul nostro territorio in un periodo di profonda crisi economica”.
A spingere in maniera decisiva verso la digitalizzazione delle procedure è stato il nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive” in cui si stabilisce che ogni istanza, comunicazione o allegato che riguardi le attività produttive devono essere inoltrati esclusivamente tramite procedura telematica.
Non sarà più possibile, quindi, per cittadini, imprenditori, professionisti presentare su carta la documentazione relativa a pratiche amministrative e tecniche che riguardino un’impresa (rientrano in questa casistica, solo per fare qualche esempio: avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione, ecc…). Per tutti questi procedimenti si dovrà ricorrere alla posta elettronica certificata e alla firma elettronica.

L’indirizzo di posta elettronica del Suap del Comune di ARDEA è la seguente:
pecsuap@comunediardea.it

Più informazioni su