Seguici su

Cerca nel sito

Sentimenti al Premio Letterario di Poesia

Ostia - Sabato la cerimonia di premiazione presso il centro Anziani “Il Sommergibile”

Più informazioni su

Il Faro on line – Per il secondo anno consecutivo, il Comitato di gestione del Centro sociale per gli Anziani “Il Sommergibile” ha voluto proporre il “Premio Letterario di Poesia” aperto a tutti i residenti nel XIII Municipio allo scopo di stimolare i residenti nella loro creatività per comporre e inventare di loro pugno una poesia come pegno d’amore per la vita.
Scopo del concorso per il Premio Letterario di Poesia è quello di essere di stimolo sia per le persone anziane che per i più giovani, sollecitando sì l’interesse delle persone che da sempre hanno dimestichezza con la penna e con le rime ma anche fungere da incoraggiamento nei confronti di quelle persone che mai hanno ritenuto, sicuramente a torto, di essere in grado di scrivere su carta i propri sentimenti e riflessioni.
Per questo motivo si è deciso di coinvolgere in questo progetto letterario tutti i residenti nel XIII Municipio affinché possano parlare oltre ché dei propri sentimenti personali anche delle sensazioni che quotidianamente vengono loro ispirate dal magnifico territorio dove vivono.
Già nell’anno 2010 hanno aderito con entusiasmo all’invito a partecipare alla Prima Edizione del Concorso per il Premio Letterario di Poesia ben 26 Poeti  per un totale di 52 elaborati che grazie al generoso contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma sono stati raccolti e pubblicati in un libro.
Per questo Secondo Premio Letterario di Poesia sono pervenuti 90 elaborati, a dimostrazione  che la Poesia vive in tutti noi e che è sufficiente raccogliere un semplice invito per prendere coraggio ed esprimerla donandola anche agli altri.
E’ con orgoglio che annunciamo anche la nascita di due dischi con testi a musica  di Gabriella Fabiano : “E vedo il mare”  e “E’ solo amore”

ELENCO DELLE POESIE PREMIATE:

1^ PREMIO POESIA LIRICA :
“Fotografie”  di Emanuela Ferrari

1^ PREMIO POESIA LIRICA ex aequo:
“24 Marzo 2011 – Tramonto” di Ottavio Vertolli    
 
2^ PREMIO POESIA LIRICA:
“Senza voce”  di Rossana Mezzabarba Nicolai
 
2^ PREMIO POESIA LIRICA   ex aequo:
 “Sole nascente” di Rolando Imperi
 
3^ PREMIO POESIA LIRICA:
 “Naiku  marini” di Guglielmo Carretti

1^ PREMIO POESIA  VERNACOLO:
“E’  strano” di Valter Marziale

2^ PREMIO POESIA VERNACOLO.
“Separamose” di Rinaldo Donati

3^ PREMIO POESIA VERNACOLO:
“L’anziano” di Luigi Palella

MENZIONE  SPECIALE :

“Primo amore”  di Fabrizio Snaider
Per la sezione “Fuori concorso” sono state premiate due Poesie in musica:
“E vedo il mare”  testi e musica di Gabriella Fabiano
“E’ solo amore”   testi e musica di Gabriella Fabiano
ed anche uno scherzo musicale “Il madrigale di Begnamino” su testo di Retlav alias Valter Marziale

Più informazioni su