XIII Festival Internazionale del Circo

28 aprile 2011 | 14:55
Share0
XIII Festival Internazionale del Circo

Relazioni internazionali, casting planetario ed attenzione interculturale nei viaggi dello staff di produzione

Il Faro on line – Lo staff del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” ha completato in questi giorni la prima parte del suo tour in Europa ed Asia per partecipare ai massimi eventi nel settore delle arti circensi a livello mondiale. I numerosissimi viaggi condotti tra Settembre 2010 e Marzo 2011 hanno consentito il raggiungimento di tre obiettivi: rafforzare le relazioni internazionali tra i massimi operatori di settore; visionare i migliori numeri in competizione ai quali estendere l’invito a partecipare al Festival di Latina; incentivare l’attenzione alle varie espressioni artistiche dei differenti Paesi del mondo nell’ottica di inserire nei Festival e negli spettacoli circensi una connotazione interculturale sempre più marcata.

Mirella Iuliano, Presidente Onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”, ha partecipato in qualità di membro di giuria alla quinta edizione del Festival del Circo di Valencia (Spagna).

Fabio Montico, Direttore del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ha assicurato la propria partecipazione a svariati Festival: lo scorso mese di Settembre in occasione del Festival del Circo tenutosi a San Pietroburgo (Russia), ha tenuto una relazione sul tema della regia del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”; ad Ottobre poi Montico è stato membro di giuria al Festival Internazionale di Wuhan (Cina) dove ha consegnato un riconoscimento ad una troupe di acrobati della Mongolia che si sono particolarmente distinti. A Novembre, ad Ekaterimburgo (Russia), ha partecipato all’unico Festival al mondo interamente dedicato ai clown. Nel mese di Gennaio a Massy (Francia), in occasione di un Festival attestatosi quest’anno quale vera rivelazione, Fabio Montico ha potuto stabilire un’intesa con la storica famiglia circense Bouglione, tuttora custode e affidataria del prestigioso Circo stabile francese, affinché negli anni a venire si possa realizzare una collaborazione tra loro ed il Festival di Latina. Ancora a Gennaio, stavolta a Parigi (Francia), la partecipazione al Festival Mondial du Cirque de Demain ha consentito di visionare numeri particolarmente innovativi: non è escluso che uno di questi possa partecipare alla prossima edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, sia pure “riarrangiato” per essere più adatto ad un Festival che, pur essendo aperto all’innovazione, desidera confermare la propria vocazione al Circo tradizionale. Nel mese di Febbraio ad Albacete (Spagna), Fabio Montico ha potuto stringere nuovi rapporti con il locale Festival del Circo la cui gestione è affidata al Comune ed alla Regione. In quell’occasione Montico ha consegnato una targa e l’invito a partecipare al Festival di Latina ai tiratori con la balestra Jasters. Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato al duo cubano Leosvel and Diosman in occasione del Festival Internazionale del Circo di Izhevsk (Udmurtia), svoltosi nel mese di Marzo ed al quale Fabio Montico ha partecipato in qualità di membro di giuria.

Lo staff del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” ha inoltre partecipato allo European Youth Circus Artistik Festival a Wiesbaden (Germania), dove Rocco Liguori, membro di giuria in rappresentanza dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”, ha premiato l’artista spagnolo Kevin Rossi con il suo numero di filo; lo staff è stato poi presente al prestigioso Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, vero “padre” di tutti i Festival del Circo del mondo sia per le atmosfere che vi si respirano sia per l’elevata qualità dei numeri in competizione, ed allo straordinario spettacolo del Weltweihnachtscircus di Stoccarda (Germania), che ha ospitato numerosi artisti già in gara nelle passate edizioni del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”.

www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com