Seguici su

Cerca nel sito

Advps, continuano le donazioni di sangue a luglio

Novecento le unità di liquido ematico raccolte dall’associazione nei primi 6 mesi

Più informazioni su

Il Faro on line – Record di raccolta sangue per l’Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato. Grazie alla campagna di giugno denominata “Il gusto di un gesto di cuore…DONARE SANGUE” l’ADVPS è riuscita a raccogliere oltre 180 sacche di sangue. Salgono così a 900 le unità di liquido ematico raccolte dall’associazione nei primi 6 mesi del 2011. Un dato confortante ottenuto grazie alla grande solidarietà dei donatori che in questi mesi hanno risposto costantemente agli appelli lanciati dall’associazione.

L’auspicio e l’obiettivo dell’Advps-Onlus è diffondere il più possibile la cultura della donazione soprattutto in questi mesi. Durante l’estate, infatti, la raccolta di liquido ematico subisce un forte calo di partecipazione.

A tal fine l’Advps conferma il forte impegno con la solidarietà grazie alla nuova campagna donazioni del mese di luglio denominata “Prima del mare vado a donare, e tu?” che punta l’attenzione proprio sulla cronica carenza di sangue durante i periodi estivi.
Diversi gli appuntamenti in calendario:

Martedì 5 luglio – 1° Reparto Mobile – via Portuense 1680, Roma
Venerdì 8 luglio – Polo Investigativo Anagnina – via Torre di Mezzavia 6, Roma
Martedì 19 luglio – Polizia Frontiera Area Fiumicino – via Fratelli Wright 40, Fiumicino (RM)
Venerdì 22 luglio – 1° Reparto Volo Pratica di Mare – via Pratica di Mare, 45, Pomezia (RM)
Venerdì 29 luglio – Compendio Ferdinando di Savoia – via del Castro Petrorio, 5 Roma

L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Attualmente è stata riscontrata la mancanza di gruppi tipo  O+ e A+ oltre a quella cronica dei gruppi negativi quali 0- e A-.
Equipe mediche degli ospedali di Roma, saranno presenti alle donazioni e garantiranno che le procedure avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ essenziale recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.

Più informazioni su