L’Ente Parco diventa una “casa di vetro”

1 luglio 2011 | 15:24
Share0
L’Ente Parco diventa una “casa di vetro”

Pubblicati tutti gli atti sul sito web istituzionale

Il 30 giugno alle ore 12,00 presso il Centro Visitatori, l’Ente Parco Nazionale del Circeo ha tenuto l’incontro con la Stampa e le associazioni del territorio, al fine di incrementare il livello di trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione del  Decreto Legislativo n.150 del 2009,  nell’ambito delle “Giornate della trasparenza” (vedi www.civit.it). Durante l’incontro il Direttore dell’Ente ha presentato il “Piano della Performance”, il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, ed il sistema di valutazione e merito”, e i “Criteri del sistema di valutazione” (pubblicati sul sito del Parco e su quello della CIVIT).

Inoltre si è illustrata la struttura del sito web ufficiale dell’Ente www.parcocirceo.it, ed in particolare della nuova sezione “Trasparenza, valutazione e merito” http://www.parcocirceo.it/ita_270_Trasparenza-Parco-Circeo.html. Sono state chiarite la sue modalità di consultazione, in particolare riguardo alle voci sulla trasparenza e il sistema di gestione e valutazione dell’attività dell’Ente, la struttura organizzativa, gli Organi istituzionali e l’Albo Pretorio online.

Il Direttore dell’Ente Parco, dott. Giuliano Tallone, ha così commentato: “La pubblicazione di tutti gli atti adottati, e delle informazioni e documenti sulla gestione dell’Ente sul sito internet www.parcocirceo.it, che rappresenta un obbligo istituzionale, è anche una grande occasione per impostare un modo di lavoro dell’Ente orientato ai bisogni dei cittadini. L’Ente è ora una “casa di vetro”, nella quale ciascun utente può guardare in dettaglio, partecipando attivamente alla vita e alle scelte del Parco”.

In calendario sono già previsti altri due incontri di informazione ed aggiornamento, per il 29 Settembre ed il 30 Novembre, sempre presso il Centro Visitatori del Parco a Sabaudia; essi  verranno successivamente confermati nella data ed orario. Inoltre per incrementare la trasparenza della gestione dell’Ente si sono svolti e si svolgeranno in futuro, a cadenza trimestrale circa, incontri sia con il personale interno sia con le sigle sindacali.

Queste modalità di comunicazione e apertura massima dell’Ente tramite il web e con incontri diretti con la gente, rappresentano un importante meccanismo di funzionamento, partecipazione e conoscenza dell’operato della Pubblica Amministrazione, e sicuramente richiederà anche una nuova attenzione e abitudine maggiore alla partecipazione da parte dei cittadini, delle associazioni di ogni genere e del mondo dei media, per far sì che questo modo di lavorare entri sempre più a far parte delle cultura civile della comunità locale e nazionale. L’Ente Parco da parte sua manterrà alto lo sforzo di trasparenza e comunicazione anche attraverso l’aggiornamento ed il miglioramento continuo del sito web e delle modalità degli incontri diretti.