Seguici su

Cerca nel sito

Presentato il Sonic Waft festival edizione 2011

Organizzato dall’Associazione Culturale “Notti di Note”

Più informazioni su

Il Faro on line – Presso la sala del Chris Cappell College di Anzio si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’evento estivo Sonic Waft Festival 2011 organizzato dall’Associazione Culturale “Notti di Note” in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti onlus, il Comune di Anzio, e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili, Festival of Festivals, M.E.I. e Rete dei Festival.
Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo strumento comunicativo dell’evento: “Il Magazine” che è stato presentato e illustrato interattivamente dallo stesso ideatore Tiziano Lauri.
L’Associazione Notti di Note quale ente organizzatore del Festival crede fortemente che questo  mezzo d’informazione sia determinante quanto indispensabile al fine di guidare il pubblico tra i contenuti del programma. Alla conferenza hanno partecipato anche alcune realtà locali che collaborano attivamente con l’organizzazione nonché alcuni esponenti delle istituzioni.

E’ stato, quindi, reso noto il calendario delle performance che esordirà a Villa Adele il 30 Luglio con l’assegnazione del “Premio Chris Cappell”, quale concorso musicale nazionale dove sarà presente una giuria di esperti musicali, critici nonché personaggi famosi dello spettacolo,i quali giudicheranno le capacità compositive ed artistiche dei finalisti del concorso nazionale “Sonic Waft Contest – Premio Chris Cappell 2011”, intitolato a Christian Cappelluti, giovane talento della musica, scomparso precocemente all’età di 23 anni. Dopo lo scorso anno con Red Canzian (Pooh), quest’anno a presiedere la giuria ci sarà Guido TOGNETTI (art director dei più importanti artisti italiani tra Claudio Baglioni) oltre ad altri componenti come Stefano PANTANO (campione sportivo e opinionista), Giancarlo SUSANNA (critico musicale, giornalista l’Unità), Michele VITULLI (bass guitar Articolo 31, Irene Grandi), Paolo GIORDANO (giornalista Il Giornale, critico musicale Area Sanremo – Amici ), Giovanni TAFURO (art director Pistoia Blues), Cristian MICCOLI (art director Blues in Town), Massimo SATTA (guitar Gatto Panceri), Mauro BUCCITTI (musicista insegnante Santa Cecili roma), Gianluca GARSIA (musicista insegnante Drum Percussion Center).  La finale sarà arricchita anche dalla presenza della splendida Matilde BRANDI che avrà il ruolo di madrina dell’evento. Il Festival proseguirà il 06 e il 07 Agosto, nel centro della città di Anzio , con l’arte da strada, associata all’artigianato con lavorazioni dal vivo e all’enogastronomia. Sarà una due giorni con momenti di aggregazione, in cui l’arte diventerà il passato, il presente e il futuro di centinaia di persone che si incontreranno per divertirsi.

L’organizzazione che ha lavorato tutto l’anno per realizzare al meglio anche la terza edizione del festival. Ha aggiunto un ulteriore tassello per l’edizione 2011, come i Writers, il Teatro Sperimentale, e l’enogastronomia. A tal fine si è pensato di realizzare all’interno della manifestazione un allestimento in armonia e stretta dipendenza con le altre aree interessate dal festival, che ospiterà l’evento “Cibo da Strada”.
L’area interessata dall’evento è Via Mimma Pollastrini. Per il pubblico più giovane e più frizzante è prevista una postazione DJ set collocata in Via Porto Innocenziano, davanti ” ALCESTE CAFFE’ ”, realizzata grazie al contributo della stessa attività. Gli spettacoli inizieranno alle ore 18:00.

E’ stata mantenuta la parte relativa ai  Mestieri Artigiani a cui partecipano: Associazione Momenti Creativi, Paulus Antiche Arti e Mestieri, I Cavalieri per il teatro. L’area interessata da questo evento è Piazza Pia. Inoltre, sempre nello spirito di coinvolgere ogni realtà del territorio, quest’anno abbiamo aperto un dialogo di collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale). Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Anzio. Il frutto di questo lavoro porterà all’esibizione di più di 70 artisti al giorno. Nella conferenza stampa è stata ufficializzata anche l’uscita del nuovo bando di concorso nazionale per giovani musicisti emergenti edizione 2012 che potrà essere scaricato sul sito ufficiale a partire dal 1 luglio. Per ulteriori info e aggiornamenti relativi al Sonic Waft festival è consultabile il sito ufficiale http://www.sonicwaft.com/

Più informazioni su