“Disabili, entro 15 giorni rifinanzieremo il Centro di riabilitazione”

4 luglio 2011 | 18:00
Share0
“Disabili, entro 15 giorni rifinanzieremo il Centro di riabilitazione”

Forte: “Istituiremo un tavolo tecnico per individuare come passare da soluzioni tampone a interventi strutturati”

Il Faro on line – L’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte (nella foto), ha incontrato questa mattina una delegazione del Centro riabilitazione Ostia (C.r.o.) composta dagli operatori, medici e terapisti, e dai familiari dei bambini e dei ragazzi con disabilità o autistici assistiti dalla struttura.

“L’impegno – ha dichiarato Forte a margine dell’incontro – è di approvare entro quindici giorni una delibera con la quale rifinanziare il progetto per tutto l’anno 2011. Si tratta, però, di un impegno assunto solo per il forte senso di responsabilità che nutro nei confronti dei tanti operatori che rischiano il lavoro e dei giovani che potrebbero rimanere senza assistenza, con gravi conseguenze”.

“Un’era, infatti, – precisa Forte – è finita. Quella dei progetti avviati solo in via sperimentale. E che hanno prodotto un sistema anomalo che ha causato a volte profonde sperequazioni tra i cittadini del Lazio. Per chiudere definitivamente questa fase, – spiega Forte – istituiremo un tavolo tecnico che avrà il compito di individuare come passare da queste soluzioni tampone a interventi e servizi strutturati, frutto di una programmazione a lunga durata che potrebbe essere realizzata sulla base di un fondo ad hoc. Una programmazione che non sia appannaggio solo di alcuni territori, ma in maniera omogenea di tutto il Lazio. E che ci permetta di garantire stabilità lavorativa agli operatori e affrontare realmente le esigenze e i bisogni dei soggetti autistici e con disabilità e dei loro familiari”.