“Discarica a Pizzo del Prete ipotesi scellerata”

4 luglio 2011 | 23:43
Share0
“Discarica a Pizzo del Prete ipotesi scellerata”

Nieri e Zaratti (Sel) sul caso rifiuti

Il Faro on line – “L’ipotesi di realizzare una discarica e un inceneritore nell’area di Pizzo del Prete in località Palidoro, nel Comune di Fiumicino, è scellerata. Una decisione che rischia di danneggiare irrimediabilmente un’intera area oggi dedicata all’agricoltura
biologica con la conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro”. È quanto dichiarano i consiglieri di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio regionale del Lazio Luigi Nieri e Filiberto Zaratti.

 «Stiamo parlando di un paesaggio agrario di rilevante valore, così come classificato dal Piano territoriale paesaggistico regionale (Ptpr), la cui disciplina di tutela esclude la possibilità di realizzare discariche. – aggiungono – Inoltre la zona risulta contigua a una più vasta area denominata Valle del Rio Palidoro e del Fosso delle Cascate, classificata quale bene paesaggistico identitario della Campagna Romana. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione che impegna la Giunta regionale ad escludere Pizzo del Prete come sito per la discarica e di rinviare le scelte successivamente all’approvazione del piano dei rifiuti, promovendo in ogni caso forme di reale consultazione e partecipazione dei cittadini nelle scelte da effettuare”.