Seguici su

Cerca nel sito

Siamo famiglia, un giorno dedicato a infanzia e genitori

Il Faro on line - ‘Siamo Famiglia. Al centro di una Regione che cambia’, ovvero la prima Conferenza regionale sulla famiglia che si svolgerà giovedì 28 luglio, presso il Teatro delle Fonti di Fiuggi Terme, a partire dalle ore 11. Un evento organizzato dall’Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio. Una giornata nella quale famiglie e istituzioni si incontreranno per approfondire insieme le numerose tematiche che interessano l’infanzia e la genitorialità, nonché le politiche regionali in loro favore a partire dal primo Piano famiglia della Regione Lazio, illustrato dall’assessore Aldo Forte (nella foto).

“Per la nostra Conferenza sulla famiglia – ha dichiarato Forte – abbiamo chiamato a raccolta il mondo dell’associazionismo, del volontariato, degli enti locali, dei sindacati e degli esperti per approfondire insieme le tematiche che interessano l’infanzia e la genitorialità, nonché le politiche regionali in loro favore a partire dal primo Piano famiglia da 60 milioni della Regione Lazio e dal Quoziente Lazio. Temi che costituiscono le nostre priorità e sui quali crediamo indispensabile un confronto costruttivo. E non potevamo trovare cornice migliore del Fiuggi Family Festival, con il quale condividiamo gli stessi valori e l’obiettivo comune di sensibilizzare comunità e istituzioni sulle tematiche familiari. Ragioni per le quali è nata una partnership importante che durerà negli anni”.

Un approfondimento che partirà dalla mattina, con una tavola rotonda moderata dalla sociologa e presidente dell’Osservatorio permanente sulle famiglie, nonché presidente della Fondazione bambino, Maria Rita Parsi. Una tavola rotonda strutturata come un vero e proprio talk show, con la presenza della madrina dell’evento: la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali. Una grande atleta che non ha rinunciato a diventare madre, per poi tornare alle gare forte come prima, riuscendo a conciliare alla perfezione il suo lavoro con la sua vita familiare. Al suo fianco, Adriana Cantisani, una delle tate del famoso programma televisivo Sos Tata, che con la sua esperienza e la sua capacità comunicativa darà un contributo importante soprattutto sui temi che riguardano i servizi socio-educativi per la prima infanzia. A completare la tavola rotonda, ci saranno poi tre esperti come Antonio Marziale, sociologo e presidente dell’Osservatorio sui minori; Edda Samory, presidente dell’Ordine nazionale degli Assistenti sociali; e Melita Cavallo, presidente del Tribunale per i Minori di Roma.

"Siamo Famiglia", però, sarà anche una giornata rivolta agli operatori del settore, non solo grazie alla tavola rotonda del mattino, ma soprattutto grazie ai tre workshop che si svolgeranno nel pomeriggio tenuti da formatori professionali, professori universitari e grandi esperti. Tra i tanti, Maurizio Franzini, professore di Economia del welfare della Sapienza di Roma, che affronterà i temi del rischio povertà per le famiglie e degli strumenti economici a loro sostegno. Tra questi il Quoziente Lazio, di cui si approfondiranno gli aspetti grazie al contributo del professore Giuseppe Russo dell’Università di Cassino, uno degli esperti del Tavolo tecnico regionale sul fattore familiare. Nadan Petrovic, invece, dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni affronterà le questioni relative all’integrazione delle famiglie immigrate. Federico Tonioni, responsabile dell’Ambulatorio Internet disorder del Policlinico Gemelli di Roma, parlerà di nuove dipendenze tra i giovani e di come affrontarle da parte dei genitori. Con Guido Trinchieri, presidente della Consulta della Regione Lazio per i problemi della disabilità, si approfondiranno le questioni legate alla presenza di una persona con handicap o non autosufficiente all’interno del nucleo familiare. Tema esteso alla terza età grazie all’intervento dell’esperta Rita Cutini della Comunità di Sant’Egidio. Daranno il loro contributo ai workshop anche gli enti locali grazie alla responsabile welfare dell’Anci, Gabriella Sisti, e alcuni organismi regionali, come la Conferenza sul volontariato, nonché eccellenze del terzo settore e della solidarietà, come la Caritas e la Federsolidarietà-Confcooperative Roma con il suo presidente Ciro De Geronimo.

In particolare, gli argomenti dei tre workshop saranno:
a.  La famiglia nella nuova legge di riforma dei servizi sociali del Lazio.
b. Le politiche di sostegno alle fragilità familiari. Disabilità, non autosufficienze, terza età, integrazione delle famiglie immigrate e rischio povertà.
c. I servizi di sollievo per i minori e la famiglia. Il ruolo degli enti locali, del volontariato, del terzo settore e dell’associazionismo.

Workshop che agli assistenti sociali, agli avvocati e agli psicologi daranno la possibilità di ottenere i crediti formativi rilasciati dai rispettivi ordini professionali. Infine, Siamo Famiglia sarà una giornata sulla famiglia ma anche per le famiglie, con uno Spazio Baby pensato per i più piccoli.

Più informazioni su

Più informazioni su