Seguici su

Cerca nel sito

Un parco intitolato a monsignor Clemente Riva

Alla cerimonia hanno presenziato Vizzani e Olive

Più informazioni su

Il Faro on line – “La figura di monsignor Clemente Riva è di grande rilievo storico non solo per il nostro territorio ma per l’intera città. Quanto ha saputo dare nell’ambito del dialogo interreligioso resterà per sempre testimonianza del suo impegno su questo fronte”. È quanto ha dichiarato oggi il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani intervenuto con il sindaco Alemanno alla cerimonia di intitolazione del parco a monsignor Clemente Riva.

Il parco di Ostia è situato in via delle Baleniere ad Ostia, nei pressi della pineta dell’Acqua Rossa e alla cerimonia di intitolazione erano presenti anche l’assessore ai lavori pubblici, Amerigo Olive, l’assessore all’ambiente, Giancarlo Innocenzi e numerosi esponenti del consiglio lidense.

“Siamo qui – ha dichiarato l’assessore Amerigo Olive (nella foto) – per ricordare monsignor Riva e mi preme ricordare in questa occasione come proprio il consiglio lidense abbia dato, con l’approvazione dell’apposita delibera, il via libera per l’intitolazione di questo spazio verde”.

Monsignor Riva è stato vescovo ausiliario di Roma. Di lui si ricorda l’impegno nei riguardi del dialogo fra religioni, in particolare con l’ebraismo. In occasione della sua morte, avvenuta il 30 marzo 1999, Papa Giovanni Paolo II, oggi Beato, inviò al cardinale Ruini un messaggio in cui ricordava monsignor Riva come uomo di profonda spiritualità e particolarmente attento al dialogo interreligioso ed è tuttora ricordato come il vescovo del dialogo.

Più informazioni su