Seguici su

Cerca nel sito

In arrivo un nuovo asilo a Fregene

Giovedì prossimo la posa della prima pietra

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, con l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete, giovedì 7 luglio, alle ore 11.30, poserà la prima pietra per l’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo asilo nido di Fregene, in Via Santa Teresa di Gallura, per la quale l’Amministrazione comunale ha previsto la costruzione e gestione mediante un’operazione di project financing con la società consortile “Fregene Zerotre”.
L’edificio scolastico ospiterà 60 bambini suddivisi in tre distinte sezioni, funzionali alle differenti fasce d’età:  sezione lattanti (bambini tra i tre e i dodici mesi), sezione semidivezzi (bambini di età compresa tra i tredici mesi e i ventiquattro mesi) e sezione divezzi (bambini tra i venticinque e i trentasei mesi). La struttura educativa, una volta aperta garantirà il suo funzionamento per il periodo compreso tra il 1 settembre e il 31 luglio di ogni anno, con turnazioni antimeridiane e piene. All’interno di tali orari potranno, da convenzione, essere previsti ingressi ed uscite diverse preventivamente concordate con le famiglie, anche per la giornata del sabato.
Annessa alla struttura scolastica la società consortile realizzerà di tutti gli arredi fissi e mobili, le attrezzature, un piazzale da adibire a parcheggio con annessa strada di accesso e la sistemazione del verde.
Il concessionario dell’asilo sarà tenuto ad attuare il Progetto Educativo in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione comunale, attraverso un piano di gestione che consentirà efficienza ed ottimizzazione dei tempi per le famiglie ed i piccoli ospiti della struttura.
La durata della Concessione per la Società di Progetto realizzatrice è fissata in 30 anni. La “Fregene Zerotre” provvederà, oltre che alla costruzione dell’intera opera, anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura compresi gli impianti e gli spazi all’aperto e alla manutenzione o sostituzione degli arredi e delle attrezzature secondo quanto previsto dal Piano di Manutenzione.
L’importo complessivo degli investimenti dedotti dal Piano Economico Finanziario è di € 1.545.000,00, comprensivi degli oneri intrinseci relativi alla fase di costruzione e alla fase di predisposizione della proposta.

“Con la costruzione di questo nuovo asilo nido si realizzerà una struttura particolarmente attesa e necessaria per i cittadini di Fregene, attuata attraverso l’innovativo strumento del project financing, il quale ci permette, attraverso l’attuazione della convenzione con la società Fregene Zerotre, di realizzare tale opera pubblica senza oneri finanziari a carico dell’Amministrazione. – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete, che aggiunge – A questo, entro breve tempo, seguirà l’inizio lavori di un nido anche ad Aranova dove si registra una forte domanda da parte dei cittadini.”

Più informazioni su