“Un Porto turistico al servizio della città”

6 luglio 2011 | 15:34
Share0
“Un Porto turistico al servizio della città”

Forte: “Una struttura che farà da volano all’economia e alle attività produttive dell’intero comprensorio”

Il Faro on line – Il Porto Turistico “Città di Formia” farà il suo debutto in piazza. L’appuntamento  è in calendario venerdì 8 luglio – ore 18,30 – a piazza della Vittoria, è vedrà la presenza del sindaco sen.Forte, autorità politiche, civili e militari. Ma  i protagonisti veri di questo incontro saranno soprattutto i cittadini e gli operatori di Formia. Non a caso il nuovo approdo di Formia si caratterizza con lo slogan “un porto al servizio della città”.

“Una struttura – dichiara il sindaco Forte – che farà da volano all’economia e alle attività produttive del centro città e  dell’intero comprensorio. Una struttura moderna, all’avanguardia nel campo delle tecnologie portuali, capace di produrre risorse, indotto e soprattutto nuova occupazione. Tutti elementi che faranno crescere in maniera esponenziale gli standard produttivi di una città, proiettata ad occupare ruoli di primo piano nel panorama delle infrastrutture turistiche nazionali.

Un grande evento su cui abbiamo tenacemente lavorato negli anni a partire dal 1988 allorché furono creati i presupposti per l’imbonimento e recupero a mare di un piazzale di oltre 40 mila mq. Un intervento imponente  che ci consente  oggi di fruire di una logistica a supporto della marineria per attività e servizi delle principali attività portuali a terra. Realizzare una infrastruttura di tale proporzioni, ambizioni e proiezioni rappresenta per tutta la comunità cittadina un evento di dimensioni storiche e promuove la città nel grande circuito internazionale della nautica di lusso. Una vetrina nazionale ed internazione per l’immagine,  il prestigio, le capacità manageriali industriali e produttive dell’intero territorio.”

La società di progettazione è la Marina di Cicerone S.p.A. costituita dal Gruppo Ranucci Partecipazioni e Finanziaria di Roma, dall’Impresa Pietro Cidonio di Roma (società leader nelle realizzazioni portuali) e dalla Sacen di Formia.
L’intervento economico  dell’infrastruttura si avvale di un Project Financing riferito ad un contratto di concessione di 50 anni stipulato con il Comune di Formia.
Il nuovo approdo presenterà alcune caratteristiche particolari che lo identificheranno come best practice di una nuova generazione di porti turistici ed avrà una capacità di accoglienza per 620 posti barca prevalentemente di grandi dimensioni.