“Abecol, l’agenzia diventa operativa”

8 luglio 2011 | 18:14
Share0
“Abecol, l’agenzia diventa operativa”

Il Faro on line – Diventa operativa l’Abecol, Agenzia per i beni confiscati del Lazio. A dare l’annuncio oggi il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel corso di una conferenza stampa, insieme all’assessore alla Sicurezza ed Enti Locali, Giuseppe Cangemi, e al neodirettore, Michele Lauriola. Ospiti d’onore della presentazione ufficiale dell’Agenzia Joseph Guccione, Capo della Polizia federale di New York, ed Eben Morales, Responsabile beni confiscati dell’Agenzia governativa dei Marshall di Washington, che hanno portato un contributo sul modello americano sulla confisca dei beni. Recentemente proprio il Marshall di New York è stato l’artefice della vendita all’asta di tutti i beni sequestrati al finanziere Bernard Madoff. 

“L’Abecol, sotto la nostra guida, ha avuto finalmente i componenti designati, persone con grandi qualità professionali – ha dichiarato il presidente Polverini – da questo momento in poi è a disposizione con l’obiettivo non solo di riqualificare i beni confiscati alla mafia, per cui abbiamo già stanziato 2,3 milioni di euro, ma anche di renderli operativi per il tessuto sociale, privilegiando azioni finalizzate al servizio dei cittadini. Oggi l’Agenzia parte con tutte le carte in regola per dare un contributo al territorio che ha purtroppo, come ci dicono i dati, problemi con la criminalità e con le mafie”. L’assessore Cangemi ha sottolineato che “la Regione ha finalmente uno strumento operativo, e oggi verifichiamo che i soldi siano impegnati bene e che tornino alla comunità”. “Siamo ansiosi di voler collaborare con il presidente Polverini, con l’assessore Cangemi e Lauriola per scambiare le buone pratiche – ha detto il Marshall Guccione – vogliamo condividere conoscenze, opportunità e intelligence. Con l’occasione invitiamo il presidente Polverini a partecipare alla scuola di formazione che si trova a Houston in Texas. E domani faremo incontri con i tecnici e gli operatori per poter scoprire quali sono le grosse differenze e dove noi possiamo dare una mano”.

L’Abecol ha lo specifico compito di indirizzare il riutilizzo dei beni sottratti alle organizzazioni malavitose garantendo pubblicità e trasparenza nelle assegnazioni, di sostenere gli enti locali, le associazioni e le cooperative sociali nella presentazione di progetti sostenibili e nella ricerca delle risorse finanziarie, al fine di assicurare l’utilizzo effettivo e lo sviluppo dei beni e delle aziende confiscate. Alla data del 31 maggio del 2011 i beni sequestrati e confiscati nel Lazio alle organizzazioni malavitose ammontano in totale a 348, tutti costituiti da unità immobiliari. Di questi, 247 sono già stati assegnati dall’Agenzia del Demanio ai destinatari: Comuni, associazioni, imprese. Altri 101, sequestrati e confiscati e su cui gravano problemi quali ipoteche e occupazioni abusive, sono in attesa di essere destinati ai soggetti interessati direttamente dall’Abecol.