Gemellaggio, accolta una delegazione di Argos

8 luglio 2011 | 00:55
Share0
Gemellaggio, accolta una delegazione di Argos

Eufemi: “Un’occasione importante per rinnovare i sentimenti di amicizia”

Il Faro on line – E’ stata accolta, nei giorni scorsi, dal Sindaco Carlo Eufemi e dalla cittadinanza la delegazione della città greca “gemella” di Argos giunta ad Ardea nei giorni scorsi in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono San Pietro Apostolo. Ad accompagnare il Sindaco Dimitris Kamposos, neo-eletto alla guida del comune unificato di Argos-Micene, anche i due vice-sindaci Koleventis Fotis e Adraktas Kostas e il consigliere Apostolos Papageorgiou.

“Un’occasione importante – ha detto il Sindaco Eufemi nel corso dell’incontro istituzionale che si è svolto presso la sede municipale di via Garibaldi – per rinnovare i sentimenti di amicizia e i molteplici aspetti storico-culturali che ci legano alla città di Argos. Un incontro che consolida ulteriormente il valore del gemellaggio come promotore di una vera e propria cittadinanza europea”.

Eufemi ha accolto il “collega” greco donando un presente a nome dell’Amministrazione comunale alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Policarpo Volante e di una rappresentanza di Assessori e Consiglieri comunali. Kamposos ha apprezzato e donato un presente sottolineando “gli interessi comuni che legano la città di Ardea e la città di Argos e la fratellanza che c’è tra il popolo italiano e quello greco”.

A seguire la delegazione è stata accompagnata dal Sindaco a visitare il sito archeologico Castrum Inui dove il prof. Francesco Di Mario, responsabile di zona per la Soprintendenza ai Beni Culturali e direttore degli scavi, ha messo in risalto i cenni storici e gli eventi del passato illustrando ai presenti gli elementi greci comuni con la città di Ardea. Nei giorni successivi la delegazione ha visitato la città con interesse e partecipato ai festeggiamenti civili del Santo Patrono.

A seguito della visita della delegazione ufficiale, in occasione dei 5 anni del gemellaggio tra le due città, sono giunti in questi giorni ad Ardea anche 25 ragazzi del gruppo scout di Argos ospitati dell’associazione scout di Ardea “AssoRaider”.