“Nessuno escluso” fa tappa all’Anffas

8 luglio 2011 | 16:47
Share0
“Nessuno escluso” fa tappa all’Anffas

occasione per presentare i nuovi centri estivi

Il Faro on line – Anffas Ostia Onlus ospiterà domani alle 17 il nuovo appuntamento di NESSUNO ESCLUSO, iniziativa partita l’8 maggio scorso (terminerà il 26 settembre), promossa dalla cooperativa sociale socio-sanitaria integrata Grimaldi, in collaborazione con il centro volontario assistenza San Vincenzo Pallotti e dalla consulta delle persone diversamente abili del XIII Municipio.
Obiettivo della manifestazione, che prevede una serie d’incontri, convegni e attività (tornei di scacchi, feste da ballo, fiere del libro, cineforum, iniziative di beneficenza a favore della Caritas): favorire l’aggregazione sociale e combattere la solitudine delle fasce più deboli, in un periodo particolare, soprattutto per chi è solo, come l’estate.
Tra gli invitati l’intera giunta del XIII Municipio, il consiglio municipale del XIII. Il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, l’assessore con delega al litorale Davide Bordoni, il presidente commissione turismo e Moda Vannini Scatoli e l’assessore regionale Luca Malcotti. 
NESSUNO ESCLUSO sarà per Anffas Ostia e il suo presidente, Ilde Plateroti Narducci, l’occasione per presentare i nuovi centri estivi che l’associazione garantisce ai bambini disabili ininterrottamente dal 1982, grazie alla collaborazione con il Comune di Roma Municipio Roma XIII e le spiagge attrezzate del litorale romano. E annunciare i vincitori della prima edizione “PremioMedia” Terzo Settore Anffas Ostia Onlus. La premiazione è prevista per le 17.30 allo stabilimento Punta Ovest (lungomare Duca degli Abruzzi)
Per questa prima edizione sono stati selezionati e scelti cinque giornalisti del litorale di Ostia “per la puntualità e la correttezza dell’informazione nel raccontare le storie di vita delle persone con disabilità”. La giuria del premio è composta da: Ilde Platetori Narducci (presidente Anffas Ostia Onlus), Stefano Galloni (direttore generale Anffas Ostia Onlus), Francesco Cesarino (direttore sanitario Anffas Ostia Onlus), Gian Marco Venturi (direttore responsabile Blu di Anffas Ostia Onlus).
Perché questo premio? “Si tratta – spiega il presidente Ilde Plateroti Narducci – di un piccolo riconoscimento, simbolico, che Anffas Ostia vuole dare all’informazione del litorale, grazie alla quale il mondo dei disabili ha avuto sempre una voce disinteressata e approfondita. Il nostro ringraziamento va dunque a tutti quei mezzi di informazione che hanno seguito le vicissitudini di Anffas Ostia e di tutte le associazioni e Onlus che operano in un settore tanto difficile, e spesso dimenticato dai network della comunicazione globale, ma anche ricco di soddisfazioni come il nostro”.
Nel programma dell’evento spicca l’esibizione dei cani da salvataggio “prestati” alla pet therapy e uno spettacolo musicale gentilmente offerto dai maestri della scuola popolare di musica “Suonare Suonare” di Ostia Antica.

IL PROGRAMMA

Ore 17.00: Aperitivo sul mare, stabilimento-locale Punta Ovest (lungomare D. degli Abruzzi)
Ore 17.30: Consegna Targa “PremioMedia” Terzo Settore Anffas Ostia Onlus
Ore 18.30: Dimostrazione cani, animazione karaoke, musica Anffas Ostia
Ore 19.00: Laboratorio di Ceramica, Frutta, Cocomero e bibite