“Spiagge libere sporche? Revocare le concessioni”

9 luglio 2011 | 13:00
Share0
“Spiagge libere sporche? Revocare le concessioni”

lorenzatti (sel): “si torni alla gestione diretta del comune”

“È di oggi la denuncia dell’Udicon riguardante il degrado delle spiagge libere di Ostia. Purtroppo non si tratta di una novità ma della conferma di un degrado e di una indifferenza verso il bene comune. Di fronte a questo degrado il Municipio XIII, attraverso l’assessore competente all’ambiente, Innocenzi, si ostina a ripetere la solita solfa: ‘non ci sono soldi’. È un alibi che non regge più: se non ci sono soldi le responsabilità sono del Comune di Roma che non mette a bilancio risorse per verde e spiagge, e del Governo, che taglia fondi ai Comuni. Perché il XIII Municipio non assume posizioni politiche contro questo abbandono? Non possono e non vogliono, questa è la verità, perché stato comune e municipio sono tutti in mano al centro destra, e se ne stanno coperti e allineati mentre cittadini e territorio vengono lasciati allo sbando.”
E’ quanto dichiara Sandro Lorenzatti, coordinatore SEL del XIII Municipio che sottolinea come molti cittadini abbiano dimenticato che questi tratti di arenili siano “spiagge pubbliche, cioè di proprietà di tutti e che vengono date in concessione ai privati in cambio di un servizio”. “Il meccanismo di concessione – prosegue – prevede la revoca a quei gestori che non onorano il contratto di servizio: dunque se le spiagge non vengono pulite ci sono i termini per revocare le concessioni”.

“Infine – conclude Lorenzatti – crediamo che sia da ripensare l’intero meccanismo di gestione delle spiagge libere. L’affidamento ai privato è stato un disastro perché o le hanno trasformate in stabilimenti privati o le lasciano nel degrado, limitandosi a fare soldi con bibite e ombrelloni. È ora di tornare al sistema di gestione comunale, ovvero di affidare come si faceva un tempo la gestione delle spiagge libere a dipendenti comunali e restituire così le spiagge libere ai cittadini. Questo chiede oggi SEL XIII, questo faremo quando torneremo ad amministrare il Municipio”.