“Autostrada Maccarese-Fregene: ingresso libero”

11 luglio 2011 | 00:06
Share0
“Autostrada Maccarese-Fregene: ingresso libero”

Nicola De Matteo (Lista Perna): “Finalmente qualcuno ci ascolta”

Il Faro on line – “Nel 2003 sul mensile Via Aurelia, discutendo sulla viabilità tra Maccarese, Fregene, Fiumicino e Roma, evidenziavo la necessità di eliminare il pagamento al casello anche a costo di accollare l’onere al comune di Fiumicino, previa detrazione delle spese di gestione del casello che, forse, a fine anno superano l’incasso. Ora con mio sommo piacere apprendo che in parlamento è stato presentato un proposta volta ad eliminare il balzello.
Saggia proposta, perché i pendolari della zona nord del comune di Fiumicino che non possono permettersi di pagare due euro di pedaggio giornaliero, sono costretti a fare lunghe file sulla via Aurelia o su strade alternative, per raggiungere Roma o Fiumicino. Inoltre il pagamento danneggia anche il turismo sulle spiagge di Fregene Maccarese e Passoscuro.
Difatti, in attesa di realizzare il nuovo ponte sull’Arrone e la bretella a valle di Maccarese Castello, indi il collegamento diretto tra viale Rospigliosi e via del Fontanile di Mezzaluna, usufruendo del cavalcavia dell’autostrada, specie nel periodo estivo, se si eliminasse il pagamento del pedaggio, molti abituè della spiagge citate, sarebbero invogliati ad imboccare l’autostrada sia in direzione Roma Eur, Appia, Tuscolano, Casilino. Sia in direzione Torrimpietra, per quelli diretti ai quartieri Aurelio, Monte Mario, Cassia, Salario fino al Tiburtino. Evitando così le lunghe file che oggi si formano al ponte Tre Denari a Torrimpietra e quello di Castel San Giorgio a Maccarese. I cittadini di Fiumicino nord ringraziano ed attendono fiduciosi la rapida approvazione del provvedimento”.

Nicola De Matteo (Direttivo Lista Civica Perna)