Seguici su

Cerca nel sito

Ambiente, rete idrica, cura del verde: interventi a 360 gradi

Il punto dell’assessore Petricca

Più informazioni su

Il Faro on line – Come da programma, sono diversi gli interventi e lo opere che l’Ufficio Ambiente sta portando avanti e a compimento in questo periodo su tutto il territorio. Ad entrare nel dettaglio degli interventi l’Assessore Nicola Petricca. “E’ stato completato il piazzale antistante la scuola media statale ‘Virgilio’ con asfaltatura, sistemazione dei parcheggi e delle aiuole; un’opera importante che l’Amministrazione ha deciso di intitolare alle due città gemellate Rielasingen-Worblingen e Argos-Micene. E’ in fase di assegnazione la gara per gli interventi di manutenzione straordinaria del cimitero monumentale di via Santa Marina: nell’ambito di questi interventi verrà realizzata un’apposita area in cui verranno trasferite le salme di Don Aldo Zamponi e di Mario Zanettini, due figure storiche del nostro territorio”.

“Nei prossimi giorni – prosegue Petricca – verrà assegnata la gara per i lavori di ampliamento del cimitero di via Nazzareno Strampelli: si tratta del 2° e del 3° lotto per un totale di circa 160 nuovi loculi. Abbiamo, inoltre, ricevuto il nulla osta dal Genio Civile per i lavori da eseguire sul piazzale esterno dello stesso cimitero, potremo quindi partire a breve con la pubblicazione della gara di appalto”.

“Sono partiti – prosegue l’Assessore all’Ambiente – i lavori per la realizzazione della condotta per il convogliamento delle acque chiare di via Nuoro, altra opera di grande rilevanza. Abbiamo inoltrato al Genio Civile due importanti richieste: una per la predisposizione delle opere in cemento armato su via dei Tassi, dove si trova la sede operativa del 118 con centro adibito a elisoccorso; l’altra per l’ecocentro di via Pavia; appena avremo il nulla osta proseguiremo portando avanti i rispettivi iter procedurali. Inoltre, abbiamo voluto dare particolare attenzione alla manutenzione del verde su tutto il territorio anche sulle arterie principali e nei pressi degli accessi al mare con l’obiettivo di tenere la città pulita e ordinata. Un lavoro portato avanti grazie all’impegno di tutto lo staff dell’ufficio Ambiente, che ringrazio a partire dal Dirigente Antonio Rocca, con l’obiettivo di dare risposte concrete alla cittadinanza; sappiamo che tutto è migliorabile e siamo, come sempre, a disposizione dei cittadini per qualsiasi suggerimento”.

“Rivolgo infine – conclude Petricca – un ringraziamento particolare al Sindaco Carlo Eufemi per l’impegno quotidiano al servizio dei cittadini; un impegno che gli sta permettendo di portare a termine il mandato con risultati lusinghieri”.

Più informazioni su