Seguici su

Cerca nel sito

Qoll festival, seconda edizione: si parte

Il Faro on line – Presso la sala giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, l’associazione I.P.I (Imprese Promozione Italia) ha presentato la 2^ edizione del Festival italiano dei Quotidiani on-line locali, meglio noto come QOLLfestival.
Il presidente dell’I.P.I. dott. Luigi Cava, insieme al dott. Camillo Di Monte (presidente dell’Istituto IIRIS che cura un osservatorio permanente che sviluppa attività di indagine e censimento sul mondo dell’informazione on-line), dopo l’eccezionale successo della 1^ edizione 2010, hanno annunciato gli obiettivi di quella che si svolgerà nel mese di ottobre 2011.
Nei prossimi  giorni, le quasi 700 testate giornalistiche on-line italiane regolarmente registrate presso i propri tribunali di competenza territoriale, riceveranno l’invito a diventare concorrenti mediante l’invio agli organizzatori di una apposita scheda di adesione scaricabile dal sito ufficiale del QOLLfestival http://www.qollfestival.it/
Gli organizzatori, per l’edizione di quest’anno patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla provincia di Ascoli Piceno, dall’Ordine dei giornalisti e dal CNA, hanno confermato nel ruolo di direttore artistico il presidente dell’ordine dei giornalisti delle Marche Giannetto Rosetti: «L’ordine riconferma la propria adesione perché non può ignorare un fenomeno così dilagante – è stato il commento del decano dei giornalisti marchigiani – che sta pian piano prendendo il posto dell’informazione cartacea grazie all’immediatezza e alla rapidità con cui vengono divulgate le notizie. Personalmente – ha aggiunto – ho consigliato agli organizzatori di sviluppare nel corso del Festival due diversi temi: un momento di incontro e confronto in cui venga trattato il problema della sopravvivenza di queste redazioni e l’altro in cui si offrano strumenti formativi. È interessante capire come si riorganizzeranno in un’ottica più professionale queste testate finora basate principalmente su collaborazioni nella maggior parte volontaristiche».
Entusiastiche le parole del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari che ha salutato con estremo favore iniziative come il QOLLfestival che, oltre a produrre cultura e conoscenze, rappresenta un ottimo veicolo di promozione dell’immagine della città.
Per tutti gli aggiornamenti sui componenti della giuria, che vedrà al proprio interno volti nuovi quali il direttore Domenico Vecchio di http://www.agrigentooggi.it/, vincitore assoluto del QOLLfestival 2010, così come sulle novità introdotte tra i Premi del concorso e quelle del Regolamento, si rimanda a http://www.qollfestival.it/

 

Più informazioni su

Più informazioni su