Ambrogio Sparagna in concerto a Fondi

14 luglio 2011 | 01:56
Share0
Ambrogio Sparagna in concerto a Fondi

Appuntamento nell’ambito della rassegna Teatromusica all’Olmo

Il Faro on line – Ritorna Ambrogio Sparagna a Fondi per celebrare l’anniversario del suo primo concerto, con lo spettacolo ‘L’Olmo racconta’: Parole e musica. E in venti anni Sparagna ne ha fatto di strada, divenendo uno dei più grandi etnomusicologi al mondo, punto di riferimento della musica folk popolare.
La rassegna: ‘Teatromusica all’Olmo’ si sta svolgendo in sei serate di spettacolo e cultura pura e variegata, spaziando dalla buona musica al teatro di ‘serie A’, offerte alla città di Fondi e ai tanti visitatori e turisti.
La cornice scelta è quella della pittoresca e storica piazzetta dell’Olmo Perino, proprio adiacente l’antico quartiere ebraico della Giudea e davanti la cosiddetta ‘Casa degli spiriti’.
Tra le serate proposte, spicca, quindi,l’evento di giovedì 14 luglio: è l’occasione per festeggiare i venti anni dal primo concerto a Fondi di Ambrogio Sparagna, etnomusicologo celebre in tutto il mondo.
A grande richiesta sarà replicata in tre serate la commedia in dialetto fondano ‘Olmo Perino’, ambientata proprio nella piazza in cui va in scena e che offre l’attento ricordo della Fondi degli anni ’60.
Successo per il Festival Fondi ‘La notte delle voci’ di Lorenzo Nallo e il concerto con l’orchestra del maestro Raffaele Cherubino dedicato al leggendario Quartetto Cetra che annoverava tra i quattro il fondano Felice Chiusano.
Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Teatromusica Fondi, in collaborazione con la Pro Loco, Radio Antenna Musica e il periodico La Voce.
Questo il cartellone delle serate:
12 LUGLIO – Festival Fondi ‘La notte delle voci’, presentata da Lorenzo Nallo.
13 LUGLIO – Il leggendario Quartetto Cetra: Concerto con l’orchestra del M° Raffaele Cherubino.
14 LUGLIO: ‘L’Olmo racconta’: Parole e musica con Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Mimmo Epifani, Erasmo Treglia, Giandomenico Caramia,Giuseppino Grassi, Nino Canale, Giuseppe Pestillo, Ottavia Orticello. La serata sarà presentata da Carlo Padula
15-16-17 LUGLIO – ‘Olmo Perino’ Commedia in dialetto fondano. Scritta da Virginio Palazzo e diretta da Nino Canale messa in scena dalla Compagnia teatrale “Il Sipario”. Presentata da Gaetano Orticelli
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Fondi assessorato alla Cultura, del coordinamento Creia Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, della XXII Comunità Montana, della Banca Popolare di Fondi.