Festival della musica classica a Ventotene

14 luglio 2011 | 15:18
Share0
Festival della musica classica a Ventotene

Il 15 luglio prende il via la settima edizione della manifestazione

Il Faro on line – Venerdì 15 Luglio prende il via nell’Isola di Ventotene la 7ª edizione 2011 del Festival di Musica Classica “Ventoclassic”. L’attesa manifestazione, che animerà con alcuni concerti l’Isola nei mesi di Luglio e Agosto, si apre con il ritorno nel suggestivo Borgo di Ventotene di un ospite d’eccezione, il chitarrista romano Roberto Fabbri. Il noto artista, acclamato sia in campo concertistico che didattico, presenterà negli incantevoli Giardini del Museo (alle ore 22,00) la sua ultima fortunata incisione discografica, “No Words”, aprendo così ufficialmente il cartellone 2011 del Festival estivo ventotenese.

“No Words – ci dice lo stesso Fabbri – rappresenta la naturale evoluzione del percosso intrapreso col il precedente disco “Beyond”, proponendo attraverso il suono evocativo della chitarra classica una via di fuga dai “rumori” della contemporaneità. È un disco dolce, ma allo stesso tempo impetuoso e passionale”. Un appuntamento, quindi, in piena sintonia con gli intenti a cui il Festival Ventoclassic da sempre si ispira: coniugare le bellezze paesaggistiche ed ambientali dell’Isola di Ventotene e della sua splendida Area Marina protetta, con il fascino della  grande Musica, in un connubio turistico e culturale denso di suggestioni e di richiami.

Il concerto di Roberto Fabbri sarà aperto da un altro atteso momento, il Saggio-concerto dello junior ‘ensemble’ di chitarre che vedrà sul palco gli allievi del corso di chitarra classica annuale tenuto da alcuni anni nell’Isola di Ventotene dall’Associazione Mediterraneo Arte & Musica.
Il Festival, giunto alla sua 7ª edizione, è organizzato dal Comune di Ventotene (Assessorato alla Cultura), grazie all’appoggio e la sensibilità del Sindaco Giuseppe Assenso e dell’Assessore alla Cultura Floriana Giancotti, con la collaborazione dell’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica” e la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, apprezzato concertista, ideatore della manifestazione.