Assobalneari: “Il mare del litorale nord è pulito”

17 luglio 2011 | 01:27
Share0
Assobalneari: “Il mare del litorale nord è pulito”

Massimo rispetto per legambiente e per le sue competenze ma i dati dell’arpa lazio ci danno ragione

Il Faro on line – “Abbiamo il massimo rispetto – dichiara Assobalneari Litorale Nord – per il difficile lavoro svolto da Legambiente, a tutela appunto dell’ambiente e dunque anche del mare ma dobbiamo dissentire dalle valutazioni di Legambiente che riteniamo troppo ‘forti’, a margine delle analisi delle acque di balneazione effettuate sulle coste dei Comuni di Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro. Le analisi delle acque da balneazione non sono infatti in linea con quelle dell’unico organismo regionale preposto a tale compito quale è appunto Arpa Lazio, che, come certamente è noto, effettua le analisi delle acque da balneazione e sulla foce dei fiumi e dei fossi naturali con cadenza settimanale e gli stessi sono pubblicati sul sito dell’agenzia regionale in modo trasparente e ben visibile a tutti.

“Ribadiamo opportuno – si legge in un comunicato stampa – riconoscere ed insistere sul ruolo istituzionale svolto da Arpa Lazio e dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia in seno alle nostre coste e vogliamo rassicurare i turisti che si recano sulle nostre spiagge – continua l’Assobalneari – per la qualità delle acque da balneazione e delle spiagge di Santa Severa, Santa Marinella, Civitavecchia, Sant’Agostino, Tarquinia Lido, Montalto di Castro e Pescia Romana”.

“E’ iniziata a pieno titolo l’estate della vacanza ed esprimiamo piena soddisfazione per l’avvio della stagione balneare sulle spiagge del litorale nord. È nostra intenzione soffermarci inoltre sul prezzo medio, rimasto bloccato al 2008, delle attrezzature da noleggio sulle spiagge del litorale nord, fissato in sole € 13,00 giornaliere per un ombrellone e un lettino sui nostri siti balneari e ribadiamo l’assoluta selettività dei servizi in spiaggia diretti ai giovani, alle famiglie e agli anziani”.

“Il nostro invito è rivolto a tutti coloro i quali vogliano trascorrere una vacanza presso i nostri bellissimi mari e le nostre belle spiagge e non solo, tante anche le bellezze che offre il territorio a partire dall’archeologia, all’ambiente ai servizi in spiaggia con tanto sport. A Santa Severa ad esempio si può visitare il bellissimo Castello di Santa Severa che si affaccia sul mare con i suoi ritrovamenti etruschi e romani riguardanti la famigerata Antica Città di Pyrgi e la bellissima Riserva Naturale Oasi di Macchiatonda con le tante specie animali protette che vi abitano. A Santa Marinella i visitatori possono recarsi al Castello Odescalchi che si affaccia sulla cornice di mare del Porticciolo Odescalchi e le tante aree verdi e parchi presenti. La costa di Civitavecchia è invece famosa per il Forte Michelangelo e per le Terme di Traiano dell’epoca romana che è possibile visitare e per le terme di acqua con effetti terapeutici della Ficoncella”.

“Per poi passare alla costa più selvaggia e meravigliosa della località di Sant’Agostino. Una caletta posta al riparo di un capo roccioso, con una pineta alle spalle dove in un cocktail mix tra un mare cristallino e la natura trovano rifugio e si ripopolano le numerose specie animali e vi insiste un piccolo borgo turistico molto suggestivo”.

“Il lido di Tarquinia è poi ben organizzato con le varie strutture balneari nelle quali si fa sport e ci si diverte con tanta musica per i più giovani ed i meno giovani ed è possibile visitare la Riserva delle Saline ed il Porto Clmentino per poi andare a Tarquinia a visitare la suggestiva Necropoli Etrusca e Romana ed il Museo Archeologico Nazionale, laddove è possibile rivivere un po’ di storia”.

“Parliamo ora di Montalto di Castro che ha nel Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci e nel suo Museo la sua principale attrattiva turistica oltre al mare già premiato da Legambiente con la Guida Blu con le ‘4 vele’. Infine la località di Pescia Romana con i due suggestivi Borgo Vecchio e Borgo Nuovo oltre al pulitissimo mare e alle sue lunghissime spiagge, offre una natura selvaggia con i tomboli di sabbia e la vegetazione certamente suggestivi che fanno da cornice ad una spiaggia quasi intonsa dall’intervento dell’uomo”.