Tour Lazio 2011, successo per la coppia Fondi-Riccardelli

18 luglio 2011 | 00:05
Share0
Tour Lazio 2011, successo per la coppia Fondi-Riccardelli

Minturno – Al Lido il Vascello vincono anche il formiano Francesco De Luca e Riccardo Garofalo

Il Faro on line – Successo al Lido il Vascello per Sabrina Riccardelli, originaria di Scauri, e Valentina Fondi. Nel maschile vittoria per il formiano Francesco De Luca in coppia con Riccardo Garofalo. Sau-Scuderi allungano in classifica generale . Nel tabellone femminile della quinta tappa regionale mettono una mano sul Trofeo “Le Squisivoglie” Valentina Fondi e Sabrina Riccardelli.
Dopo la vittoria a Focene e il terzo posto a Sperlonga per le due beacher romane si tratta di una conferma e di un notevole passo in avanti in classifica generale. In finale hanno sconfitto di rimonta per 2-1 le ragazze dell’Emilia Romagna Mila Montani e Sara Panigalli.

“Sono davvero contenta – dice la 26enne Riccardelli – dedico questa vittoria a mio padre, che è proprio di Scauri di Minturno. Siamo felici del nostro stato di forma, vogliamo finire in bellezza la prossima settimana”.

Al Lido il Vascello in campo maschile la vittoria è di casa, il successo porta la firma del formiano Francesco De Luca e del palermitano Riccardo Garofalo. I due in finale hanno sconfitto per 2-1 i leader della classifica regionale, Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi, che conquistano per la seconda volta consecutiva la medaglia d’argento. Per De Luca si tratta di una sorta di rivincita, in quanto la scorsa stagione perse in finale per mano di Rossini-De Paola, ma il 24enne pontino, quest’anno non si è fatto sfuggire l’occasione: “Sono davvero molto contento – dice -, vincere a due passi da casa è sempre bello, ho cominciato a giocare a beach volley seriamente da quest’anno, è un modo per tenersi in forma durante l’estate (nella stagione indoor ha appena conquistato la promozione in serie A2 con Molfetta, il prossimo anno rivestirà la maglia di Isernia in serie A2). Seconda piazza per Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi che mettono il sigillo sul campionato regionale. Già leader i due hanno conquistato altri punti per la vittoria finale, “C’è grande rammarico per la sconfitta – afferma Sau -, ci abbiamo provato, ma abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel primo set (da 16-12 a 19-21), nonostante tutto stiamo giocando bene e vogliamo finire in bellezza, magari facendo meglio a Tor San Lorenzo”.  

Alle premiazioni presenti Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio; Angelo Palombo, Consigliere Regionale; Simeone, Presidente Pallavolo Minturno.

Massimo Moni, Presidente Fipav Latina, sulle due tappe pontine afferma: “Ringrazio Andrea Burlandi, il Comitato Regionale per l’opportunità di organizzare due appuntamenti nella nostra provincia, e Gianni del Lido Il Vascello come promoter locale, speriamo di crescere e fare qualcosa di più grande nella prossima stagione, ma sono molto soddisfatto per il folto pubblico, il numero dei partecipanti e il livello tecnico”.

Il Tour, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Corriere dello Sport – Stadio, Radio Mana Manà, Roma C’è e Get-Shirt, non finisce qui, il prossimo week-end si avrà il grande epilogo al Menè di Tor San Lorenzo.

Maschile:

Semifinale: De Luca-Garofalo / Panigalli-Gambarelli 2-0 (21-17, 21-11), Sau-Scuderi / Papagna-Rossini 2-0 (22-20, 21-15)
Finale 3-4 posto: Panigalli-Gambarelli / Papagna-Rossini 2-0 (21-17, 21-13)
Finale 1-2 posto: De Luca-Garofalo / Sau-Scuderi 2-1 (21-19, 18-21, 15-12)

Femminile:

Semifinali: Fondi-Riccardelli / De Maggi-Luca 2-0 (21-14, 21-18), Montani-Panigalli / Fusco-Lucioli  2-0 (21-15, 21-11).
Finale 3-4 posto: Fusco-Lucioli / De Maggi-Luca 2-0 (22-20, 21-19)
Finale 1-2 posto: Fondi-Riccardelli / Montani-Panigalli 2-1 (19-21, 21-13, 16-14)