Nuovo parco per i cani in via Ettore Sacconi

19 luglio 2011 | 19:20
Share0
Nuovo parco per i cani in via Ettore Sacconi

Lo spazio sarà attrezzato con panchine, abbeveratoio e cestini per la raccolta delle deiezioni

Il Faro on line – Il Comune di Tarquinia inaugurerà a breve il secondo parco per cani della città. L’area, in fase di realizzazione nel giardino di via Ettore Sacconi, si aggiungerà a quella che si trova in via Aldo Moro, nel quartiere Peep. Lo spazio, appositamente recintato, sarà attrezzato con panchine, abbeveratoio, cestini per la raccolta delle deiezioni e cartelli con su scritto il regolamento.

“Sono sempre più numerose le famiglie che hanno un cane. – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Anselmo Ranucci – Cresce quindi la necessità di avere luoghi adeguati per far sgambare gli amici a quattro zampe. L’Amministrazione ha così deciso di creare questo luogo a poca distanza dal centro storico, con l’auspicio che il senso civico dei proprietari di un animale permetta di mantenere il decoro e la pulizia”.

Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’abbandono, il Comune organizzerà il 12 agosto in piazza Cavour una grande festa dedicata al migliore amico dell’uomo, con la collaborazione delle associazioni impegnate nella tutela degli animali, il servizio veterinario dell’AUSL di Viterbo e i volontari che gestiscono il canile comunale. La manifestazione vedrà anche l’allestimento di una mostra fotografica sui cani meticci.

“In estate il fenomeno dell’abbandono assume dimensioni drammatiche. – conclude l’assessore Ranucci – Per questo motivo il Comune vuole sottolineare la rilevanza del problema e offrire ai proprietari di un cane la possibilità di confrontarsi con esperti e veterinari”.