“Porta a porta, a Borgata Aurelia numeri da record”

22 luglio 2011 | 01:56
Share0
“Porta a porta, a Borgata Aurelia numeri da record”

Sbrozzi: “Traguardo raggiunto grazie a una campagna di sensibilizzazione”

Il Faro on line – Il consigliere comunale e presidente della Commissione Ambiente Riccardo Sbrozzi si dice soddisfatto del successo ottenuto nei primi giorni di raccolta differenziata porta a porta, avviata in via sperimentale nel quartiere di Borgata Aurelia.

“I dati sull’adesione che giungono al Comune sono da record – ha affermato Sbrozzi – basti pensare che solamente per il primo giorno è stato raccolto l’umido in 350 unità abitative e che non si è registrato alcun tipo di disagio a seguito della rimozione dei vecchi cassonetti per la raccolta rifiuti. Questo significa che i cittadini hanno compreso l’importanza di differenziare, rispondendo con velocità al cambiamento. Ciò è stato possibile grazie anche alla campagna di sensibilizzazione effettuata preventivamente da parte del Comune attraverso incontri con gli abitanti e la distribuzione di opuscoli informativi”.

“Il successo – ha proseguito il presidente della Commissione – è testimoniato anche dalle parole di diversi abitanti di Borgata Aurelia con i quali ho avuto modo di interloquire di persona. Senza contare che in tutti gli altri quartieri della città, molti cittadini stanno contattando il comune per richiedere l’attivazione del servizio anche nella loro zona. Voglio informarli che la Porta a Porta partirà a breve anche a Boccelle, per poi espandersi in tutti i quartieri di Civitavecchia”. “Il sottoscritto è stato sempre convinto nella bontà di questo progetto – ha concluso Riccardo Sbrozzi – ed i fatti, per fortuna, stanno dando ragione a chi ci ha creduto, come l’assessore Roscioni, tutta la Commissione Ambiente e l’amministratore di Città Pulita Enzo De Francesco, il quale si è occupato dell’organizzazione pratica della raccolta”.