Necropoli etrusche e degustazioni gratuite

24 luglio 2011 | 02:27
Share0
Necropoli etrusche e degustazioni gratuite

Appuntamento presso i siti di Monterozzi e della Banditaccia di Cerveteri

Il Faro on line – Proseguono con successo le degustazioni d’estate presso la Necropoli etrusca di Tarquinia e il punto ristoro della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. Entrambe le necropoli sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità Unesco. Dal miele al vino, dai dolci a tante altre prelibatezze, i prodotti delle terre etrusche vengono offerti gratuitamente ai visitatori tutti giorni della settimana – tranne il lunedì giorno di chiusura – per tutto il periodo estivo. L’iniziativa si protrarrà fino al mese di settembre.

Sono tanti gli appuntamenti messi in calendario per gli appassionati dell’antico e misterioso popolo etrusco, le cui abitudini quotidiane e passioni sono testimoniate dalle spettacolari tombe dipinte della necropoli del Calvario di Tarquinia. Le 19 tombe dipinte, sono visitabili dal martedì alla domenica.

Inoltre, a partire dal 25 luglio, riprenderanno gli scavi e gli studi archeologici nell’area della Doganaccia, situata nel cuore della necropoli etrusca di Tarquinia, condotti dal corso di Etruscologia e Antichità italiche dell’Università degli Studi di Torino, la soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Le ricerche vengono effettuate sul tumulo di età orientalizzante detto “della Regina” (VII sec. a.C.) che, accanto al tumulo “del Re”, rappresentavano l’ingresso alla necropoli tarquiniese, per chi proveniva dalla costa.

Ricordiamo inoltre che, anche durante l’estate, è aperto il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. Ricco di preziosi tesori, è ospitato presso il rinascimentale palazzo Vitelleschi, ubicato nel centro storico di Tarquinia. Nei vasti ambienti, sono esposti importanti reperti funerari tra cui sarcofagi e sculture appartenenti a importanti famiglie etrusche, vasellame, gioielli ed altri manufatti di raffinata fattura.

Museo Nazionale Archeologico, piazza Cavour – Tarquinia (VT), tel. 0766.850080
Orario di apertura – tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì

La biglietteria chiude un’ora prima
Necropoli di Tarquinia: tel. 0766.840000
Orario di apertura – tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì