“XVII mostra Gaeta e il Mare”

24 luglio 2011 | 02:26
Share0
“XVII mostra Gaeta e il Mare”

Esposte foto inedite della flotta della Marina

Il Faro on line – Presso i saloni del Club Nautico di Gaeta, si è inaugurata la XVII mostra Gaeta e il Mare, hanno presenziato alla cerimonia le autorità militari e civili della città. Il tema per questa edizione è “La Marina Militare e Gaeta”, anche perché quest’anno oltre ai 150 anni dell’unità di Italia si festeggiano i 150 anni della costituzione della Marina Militare Italiana, che è avvenuta a Gaeta nel 1861.

Per l’occasione l’Associazione Culturale Gaeta e il Mare espone all’interno della mostra foto inedite della flotta della Marina nella rada di Gaeta forniteci dall’Ufficio Storico della Marina Militare e da privati, storie di uomini di mare di Gaeta che hanno avuto alte onorificenze dello stato, e cosa molto importante il modello in scala 1:10 del Piroscafo Santa Lucia, affondato tra Ponza e Ventotene il 24 Luglio 1943. Il modello è lungo oltre 5 metri, e vuole commemorare l’affondamento del Piroscafo che collegava Gaeta con le isole Ponziane, dove morirono 65 persone tra cui il Comandante Cosimo Simeone (di Gaeta).

Anche questo modello come da tradizione è completamente costruito a mano da alcuni soci dell’As. Cult. Gaeta e il Mare, i precedenti sono la caravella Matthew di Giovanni Caboto costruito nel 1997; una Galea Pontificia costruita nel 2000; il brigantino a palo Rosa Madre costruito nel 2006. Tutti questi modelli sono stati esposti in molti musei e mostre sia in Italia che all’estero, ora il Brigantino Rosa Madre è esposto nel Museo dell’Arsenale di Amalfi fino al 26 agosto. L’ingresso della mostra è libero ed è aperta tutti i giorni dalle 18,00 alle 24,00 fino al 15 agosto.