Seguici su

Cerca nel sito

Manutenzione stradale, al via i lavori

Il Faro on line - Il sindaco Gianni Alemanno e l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, hanno presentato il piano di riqualificazione e manutenzione stradale di via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità e via del Corso, e il programma dei lavori.

Gli interventi illustrati rientrano nel piano che l’Amministrazione sta portando avanti per riqualificare il patrimonio stradale della Capitale.

"Con questo intervento - ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno - parte il nostro piano biennale di manutenzione stradale. Si tratta di una grande opera da 60 milioni con la quale rifaremo il manto stradale in centro ed in periferia e riqualificheremo il centro storico".

In ogni caso, ha puntualizzato il Sindaco, si tratterà di ''sampietrini che mantengono la tradizione romana ma più moderni, perché avranno al di sotto una base di cemento armato e saranno sigillati in modo da non creare avvallamenti''.

Quello specifico di via del Teatro Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità riguarda il rifacimento della pavimentazione in selciato (sampietrini) di 15mila mq di superficie stradale, per un costo complessivo di 1 milione e 600 mila euro.

L’intervento in via del Teatro Marcello prevede 3 fasi:

prima fase: dal 21 luglio al 10 agosto, nel tratto compreso da vicolo Jugario a via Montanara, sarà chiuso al traffico veicolare un varco della Ztl direzione piazza Aracoeli per di permettere l’esecuzione dei lavori sul lato destro;

seconda fase: dal 10 al 20 agosto sarà chiusa la corsia in direzione piazza Aracoeli per eseguire i lavori nel tratto compreso da piazza Aracoeli a via Montanara; inoltre, dal 20 al 30 agosto si procederà nell’altra metà della carreggiata; dalle 9 alle 19 nei giorni festivi su Via dei Fori Imperiali sarà comunque consentito l’accesso ai mezzi pubblici;

terza fase: dal 1 al 20 settembre nel tratto compreso da via Montanara a via del Foro Olitorio sarà ridotta la carreggiata in direzione piazza Bocca della Verità; verrà riaperto al traffico veicolare il tratto compreso da via Aracoeli a via del Teatro Marcello.

L’intervento in via Petroselli prevede 2 fasi:

prima fase: dal 10 al 30 settembre nel tratto compreso da vicolo Jugario a piazza Bocca della Verità lato destro direzione Piazza Bocca della Verità sarà ridotta la carreggiata;

seconda fase: dal 20 settembre al 20 ottobre nel tratto compreso da via del Foro Olitorio a piazza Bocca della Verità lato sinistro (fronte edificio uffici Municipio I) sarà ridotta la carreggiata.

L’intervento in piazza Bocca della Verità prevede 2 fasi:

prima fase: dal 21 ottobre al 10 novembre nel tratto compreso da via della Greca a via dei Cerchi lato destro sarà ridotta la carreggiata;

seconda fase: dall’11 al 30 novembre nel tratto compreso da via dei Cerchi a via della Greca lato sinistro sarà ridotta la carreggiata.

Riguardo Via del Corso, l’intervento per il rifacimento della pavimentazione stradale, ad un costo complessivo di 1 milione e 700 mila euro, prevede 2 fasi:

la prima fase  comporta il rifacimento dei marciapiedi in lastre di basalto nel tratto compreso da piazza del Popolo a largo Goldoni; i lavori saranno effettuati in notturna, dalle 20.30 e alle 6.30, per limitare i disagi alla cittadinanza, ai commercianti e al traffico veicolare; è prevista la riduzione della carreggiata;

la seconda fase comporta lo stesso tipo di intervento, con le medesime modalità, nel tratto compreso tra via di Caravita e piazza Venezia; è prevista la riduzione della carreggiata con senso unico alternato.

Più informazioni su

Più informazioni su