“Api e alberi a rischio, l’Assessore intervenga”

26 luglio 2011 | 19:30
Share0
“Api e alberi a rischio, l’Assessore intervenga”

Graux (Pdl): “Mi auguro venga trasmessa una richiesta di sensibilizzazione alla Regione”

Il Faro on line – “Dopo le varie denuncie effettuate da parte dei cittadini e dai operatori del settore agricolo, attendiamo tutti, visto che nessuno ha avuto risposte certe, cosa farà l’Assessore all’Ambiente Gino Percoco, del caso del punteruolo dell’Eucaliptus chiamato Psilla Lerp, parassita di origine australiana”.

E’ la domanda del capogruppo del Pdl, Massimiliano Graux che sottolinea come questo parassita attacchi le foglie dell’eucaliptus e oltre a danneggiarlo, allontana le api nel loro viaggio per incamerare il miele. “Ma, ancora più grave è che alimenta la mancanza di impollinazione importante per l’ecosistema”.

“Capisco che a molti di queste problematiche ambientali non importano, spero che il nostro Assessore possa fare il suo dovere nel trasmettere gli atti di richiesta di sensibilizzazione all’ente come la Regione Lazio che può sicuramente intervenire fattivamente su questo problema, altri comuni con lo stesso problema hanno chiesto contributi straordinari per aiutare le aziende e la ricerca”.

“Le azioni sperimentali che potrebbero essere è il richiedere il permesso di importare dall’America un insetto antagonista, il Bliteus phyllaephagus, che potrebbe occuparsi di ridurre la presenza della micidiale Psilla. Ma una cosa è chiara, non lo possono fare, da soli, gli agricoltori e apicoltori di Fiumicino”.