Ardea, giovani volontari all’opera

26 luglio 2011 | 00:33
Share0
Ardea, giovani volontari all’opera

Terminata la prima fase, composta di 12 incontri tenuti da formatori del Cesv Lazio

Il Faro on line – Si è conclusa la prima fase del Progetto “Giovani Volontari all’Opera”, promosso dai Comuni di Ardea, Nettuno e Anzio.
Aggregazione giovanile, incentivazione al volontariato e partecipazione attiva nelle organizzazioni del territorio sono le principali finalità dell’iniziativa patrocinata e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anzi Lazio.
“Esprimo grande soddisfazione per l’entusiasmo che hanno dimostrato i ragazzi durante il corso di formazione. – ha dichiarato Riccardo Iotti, delegato del Sindaco per le Politiche Giovanili – È un segnale positivo che dimostra che le giovani generazioni mantengono ancora vivi quei valori legati al rispetto e al sostegno del prossimo come le attività di volontariato”.
Terminata la prima fase, composta di 12 incontri tenuti da formatori del Cesv Lazio, i “giovani volontari” saranno impegnati nell’organizzazione di un evento di fund raising, i cui proventi saranno devoluti ad un’associazione nazionale che si occupa di attività legate allo sviluppo socio-economico dei Paesi del Sud del Mondo.
Contemporaneamente sarà avviato un tirocinio  presso le associazioni di volontariato del territorio e partner del programma come La Croce Rossa Italiana, l’associazione Foro Giovanile, la Protezione civile, la Guardia Nazionale Ambientale e l’associazione La Tartaruga onlus. La tappa conclusiva prevede la partecipazione ad un concorso al quale verranno presentate opere letterarie, fotografiche o artistiche prodotte dai partecipanti, finalizzate alla promozione delle tematiche affrontate durante l’intero corso. Le migliori tre proposte,  che saranno in seguito utilizzate per campagne di sensibilizzazione, verranno premiate con l’assegnazione di borse di studio.